Bellezza

Uva rossa: il cocktail della longevità

uva rossa potere antiossidante

L’uva rossa è considerata un elisir di lunga vita grazie alle sostanze in essa contenute. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questo frutto e perché è considerato il cocktail della longevità.

 

Uva rossa: cosa contiene

L’uva rossa è ormai oggetto di studi da diversi anni. Infatti l’uva rossa ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e protettive nei confronti di svariate malattie cardiovascolari e degenerative.

Nella buccia dell’uva rossa viene estratta una sostanza chiamata Resveratrolo. Nell’uva rossa inoltre sono stati riscontrati, in particolare nei semi, degli OPC ovvero molecole appartenenti alla famiglia dei bioflavonoidi (sostanze antiossidanti gialle, prodotte dalle piante a scopi protettivi).

Resveratrolo a cosa serve

Cos’è il resveratrolo e a cosa serve? Il resveratrolo è una molecola che esercita un’azione cardio-protettiva e inibisce l’ossidazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL), fenomeno che porta alla formazione di aterosclerosi e infarto. Grazie alla sua struttura chimica, molto simile agli estrogeni, esercita un azione protettiva nei confronti dei tumori al seno e alla prostata, riduce inoltre i fenomeni infiammatori e allergici.
Recenti studi, hanno chiarito il ruolo del resveratrolo nel contrastare la trasformazione e la crescita dei tumori interferendo con una proteina deputata a rendere le cellule cancerose resistenti alla chemioterapia.

Bioflavonoidi a cosa servono

E i bioflavonoidi a cosa servono? La principale azione di queste sostanze è quella di proteggere le strutture vascolari dagli “insulti” dei radicali liberi, per rendere le pareti più forti e resistenti alla trasudazione dei liquidi o alla fuoriuscita di piccole quantità di sangue. Favoriscono, inoltre, un’ importante salvaguardia della retina ove agiscono proteggendo i vasi e rigenerando i pigmenti.

Tali sostanze sono distribuite in commercio sotto forma di capsule o altri preparati farmaceutici anche ad elevato dosaggio. Per conoscere tutto sul reveratrolo consulta il tuo farmacista e scopri gli integratori alimentari e cosmetici antiossidanti a base di sostanze provenienti dall’uva.