Come riconoscere la tosse da reflusso gastrico?
La tosse da reflusso è una condizione comune che si manifesta quando ci sono disturbi a livello gastroesofageo. Si tratta di un problema fastidioso che insorge solitamente dopo i pasti o di prima mattina.La tosse dopo mangiato spesso porta con sé anche la risalita di ciò che abbiamo mangiato poco prima. Ecco perché basterebbe adottare una dieta più idonea a quanto richiede il nostro organismo. E se neanche ciò basta ci sono tante soluzioni efficaci, come ad esempio lo sciroppo antireflusso Gastrotuss che va a debellare anche la tosse da reflusso. Vuoi saperne di più? Continua a leggere.
Tosse da reflusso gastrico: cos’è?
La tosse da reflusso è un sintomo atipico associato al reflusso gastroesofageo. Si manifesta proprio come una tosse secca fastidiosa spesso associata a bruciore alla gola. Questo sintomo è particolarmente difficile da associare al reflusso, poiché possiamo scambiarlo per un problema legato a una patologia dell’apparato respiratorio, a eventuali allergie oppure ad altre malattie di varia natura.
La tosse stizzosa da reflusso il più delle volte è persistente e fatichiamo a debellarla, nonostante i diversi farmaci antitussivi assunti. Infatti, se non capiamo qual è la causa, rischiamo di assumere farmaci che potrebbero peggiorare la situazione. Tossire è un meccanismo di difesa dell’organismo per contrastare la risalita di succhi gastrici acidi. Quando il flusso acido risale e arriva fino alla parte superiore dell’esofago, gli acidi bruciano la gola andando a inasprire l’irritazione. Ecco perché oltre alla tosse sopraggiunge il catarro da reflusso, che va ulteriormente a confondere le acque circa la natura del problema.
Quindi, è molto difficile diagnosticare questo tipo di patologia. Ecco perché è così importante conoscere cos’è il reflusso gastroesofageo e perché sopraggiunge tosse e risalita di acidi gastrici.
Reflusso gastroesofageo e tosse: quando si manifesta?
La tosse reflusso è un segnale difficile da interpretare, soprattutto quando è associato a catarro e muco. Tuttavia, è possibile riconoscerla perché tende a comparire in modo più insistente durante certi momenti della giornata e a seguito di determinati pasti. Infatti, è molto comune la tosse dopo aver mangiato, specie se gli alimenti ingeriti sono particolarmente grassi e poco consoni a un soggetto che mal digerisce certi pasti.
Puoi accorgerti facilmente di avere un problema di reflusso gastroesofageo se hai bruciori di stomaco e rigurgito acido. I muchi da reflusso compaiono soprattutto durante le ore notturne, andando a provocare anche problemi di apnea e respiro affannoso. Infatti, la posizione supina favorisce la risalita di succhi gastrici provocando disturbi del sonno e della respirazione.
Tosse da reflusso sintomi
Il primo sintomo di disturbi gastroesofagei è proprio la tosse da reflusso. Possiamo già fare una sintesi di quanto esposto nei paragrafi precedenti con il seguente elenco. Ecco i sintomi più comuni della tosse reflusso e gli altri sintomi associati:
- Raucedine
- Alitosi
- Rigurgito acido
- Bruciore di stomaco
- Respiro affannoso
- Dolore nella parte alta dello stomaco
- Problemi di deglutizione
- Mal di gola
- Spasmo esofageo
- Disfonia
Reflusso tosse: cure e rimedi farmacologici
Prima di auto diagnosticarvi la tosse da reflusso andate dal vostro medico di fiducia, che saprà consigliarvi se fare o meno un’analisi approfondita del caso. In genere, la gastroscopia è un esame completo in grado di individuare eventuali infiammazioni o patologie più gravi. Ci sono altri esami che puoi fare, ma il nostro consiglio è sempre quello di consultare il tuo medico di fiducia che conosce la tua storia clinica e saprà cosa è meglio per te.
Detto ciò, una volta appurato che la causa del tuo problema è il reflusso, ci sono dei rimedi che puoi facilmente adottare. Per prima cosa, evita quei cibi grassi e fritti che appesantiscono lo stomaco. Evita salse, caffè, tè, latticini, dolci, pomodori, spezie, bevande gasate. Evita alcool e fumo e cerca di mangiare meno, ma più spesso. Per la tosse da reflusso dieta equilibrata e sana.
A volte, però, una dieta salutare non è sufficiente. Ecco perché potrebbe essere utile adottare un trattamento farmacologico a base di antiacidi, per esempio bicarbonato di sodio, l’idrossido di magnesio e l’idrossido di alluminio. Esistono anche farmaci inibitori di pompa protonica, cioè che inibiscono la produzione di fluidi acidi direttamente all’origine.