Farmacista online

Temporali estivi: come comportarsi per evitare pericoli

temporali estivi fulmini in spiaggia

I temporali estivi possono essere un toccasana in un’estate torrida o afosa. Ma come comportarsi in caso di acquazzone estivo per non farsi cogliere impreparati.

 

Temporali estivi. un fenomeno frequente

I temporali estivi accadono spesso, specie in alcune annate dove l’instabilità la fa da padrona anche in piena estate. Responsabili anche i cambiamenti climatici, che stanno rendendo questi fenomeni sempre più intensi e frequenti.

Infatti, alla Tv non mancano notizie di temporali estivi trasformatisi in tempesta, il che implica condizioni meteorologiche severe. Può essere caratterizzato da vento forte, tuoni e fulmini, precipitazioni intense, anche di ghiaccio, o da vento che trasporta alcune sostanze attraverso l’atmosfera-come nelle tempeste di sabbia, di neve, di grandine, ecc.).
Quindi nonostante ci troviamo nei mesi caldi, sarà meglio non mettere via felpe e maglioncini, potrebbero tornare buoni anche a Ferragosto.

 

Temporali estivi: consigli per non trovarsi impreparati

Il nostro primo consiglio è di accertarsi , prima di preparare i bagagli, sulle condizioni del tempo della meta che si intende raggiungere.
Se un acquazzone estivo vi coglie in montagna o sulla spiaggia è bene ricordare che ogni cosa di un elevata altezza è pericolosa. Alberi, tubi metallici, ombrelloni possono essere bersagli di fulmini durante un forte temporale.

Evitiamo di ripararci sotto un albero o vicino a qualche oggetto o struttura che il vento possa farci crollare addosso, come ad esempio pali della luce, grondaie o oggetti sospesi. Sarebbe il caso di trovare un posto coperto dove ripararci e stare lontani sia oggetti metallici e appuntiti (anche l’ombrello in caso di forti fulmini può essere pericoloso).
Uscire fuori dall’acqua e restarci lontani perché l’acqua è un buon conduttore di energia elettrica.

Se non si riesce a trovare un posto riparato nel più breve tempo possibile è meglio accovacciarsi, restare rannicchiati e stare lontani anche in questo caso da oggetti metallici e appuntiti.

Con la speranza che i nostri consigli vi siano utili e che i meteorologi sbaglino le previsioni , vi suggeriamo di assumere un buon immunostimolante per prevenire raffreddamenti da sbalzi termici.