Bellezza, Farmacista online

Tea Tree Oil a cosa serve e come si usa

Tea Tree Oil a cosa serve e come si usa?

Tea Tree Oil, a cosa serve e come usarlo? Sicuramente avrai sentito parlare di questo prodotto naturale, utilizzato per diverse evenienze ed efficace grazie alle sue proprietà.

L’olio di Malaleuca, meglio conosciuto come olio essenziale di Tea Tree, si estrae dalle foglie di Malaleuca Alterinoflora (o albero del Tè) ed è utilizzato per diverse alterazioni cutanee.

Il Tea Tree comprende molteplici composti organici, tra cui i principi attivi che rendono efficace quest’olio: il terpinolo-4 e il 1,8-cineolo. Queste due sostanze agiscono sulle mucose della pelle irritate o infiammate, agendo sui batteri e le infezioni.

In questo articolo vediamo quali sono le proprietà del Tea Tree Oil e quali gli usi per la salute della pelle e dei capelli. Continua a leggere per saperne di più.

Tea Tree Oil a cosa serve e proprietà

Il Tea Tree Oil può vantare diverse proprietà, per via delle componenti specifiche di questo estratto naturale. Infatti, grazie alla presenza di Terpineolo e Cineolo, è utilizzato in ambito fitoterapeutico e cosmetico per i suoi benefici.

L’olio di Malaleuca è impiegato perché ha proprietà:

  1. Antibatteriche;
  2. Antinfugine;
  3. Antinfiammatorie;
  4. Antiparassitarie.

Questa sostanza naturale è utilizzata a uso topico per contrastare il prurito causato da punture di insetti oppure lenire le infezioni, come ad esempio la candidosi vaginale. Inoltre, è efficace per combattere le affezioni alle vie respiratorie, come raffreddore e bronchite.

Vuoi sapere come si usa l’olio di Tea Tree e tutti i suoi benefici? Continua a leggere per scoprirlo.

Olio Essenziale Tea Tree usi e benefici

L’olio di Tea Tree è un rimedio naturale per contrastare le alterazioni cutanee e migliorare la salute della pelle e dei capelli. Per questo motivo, viene impiegato soprattutto nella cosmesi, quando compaiono imperfezioni cutanee, ma anche a scopo terapeutico.

Infatti, questa sostanza naturale è efficace per:

Inoltre, l’olio Tea Tree è benefico anche per la salute dei capelli agendo contro la forfora, i pidocchi e la dermatite seborroica. Puoi combattere il prurito del cuoio capelluto applicando sulla chioma alcune gocce di quest’olio e ottenere subito una sensazione di sollievo.

Inoltre, il Tea Tree Oil viene impiegato per la salute della bocca. Combatte le gengiviti, le afte e, in generale, le infezioni della mucosa orale. Puoi utilizzarlo puro o diluito in acqua effettuando dei risciacqui utili anche per trattare il mal di gola o come rimedio per la raucedine.

Vuoi sapere dove trovare il Tea Tree olio essenziale? Te lo diciamo nel prossimo paragrafo.

I migliori prodotti con Olio di Tea Tree

Dopo aver visto cos’è il Tea Tree Oil e qual è il suo uso, vediamo dove possiamo trovarlo. In farmacia questo prodotto naturale è venduto in diversi formati tutti a uso topico, per trattare dermatiti ed eczemi, ma anche follicoliti e micosi cutanee.

Puoi utilizzare questa sostanza naturale come:

  1. Olio essenziale puro;
  2. Detergente con Tree Oil;
  3. Integratore alimentare in compresse;
  4. Gel viso;
  5. Crema purificante;
  6. Shampoo doccia.

Adesso che sai cos’è il Tea Tree Oil e a cosa serve, non ti resta che utilizzarlo per qualsiasi problema cutaneo avendolo sempre a portata di mano. Liberati ora da pruriti e imperfezioni con questo prodotto naturale.

Continua a leggere il blog di Farma Magazine e scopri i migliori prodotti con Oil Tea Tree per la cura di pelle e capelli tra i migliori brand, come Sella, ESI Spa, NAMED spa.