Farmacista online

Stanchezza nei bambini: cosa fare?

Stanchezza nei bambini: cosa fare?

La stanchezza nei bambini è un problema più comune di quanto credi.

Quante volte ti è capitato di vedere il tuo bimbo affaticato e insofferente? La scuola, le attività pomeridiane, i compiti e i tanti stimoli che riempiono le nostre giornate si riflettono anche sui bambini.

I sintomi più comuni di questo problema sono:

  1. Stanchezza e spossatezza;
  2. Nervosismo;
  3. Sbalzi d’umore;
  4. Sonnolenza;
  5. Mal di testa;
  6. Febbre.

Come abbiamo nell’articolo sui rimedi per l’astenia, i motivi che ci rendono spossati e insofferenti possono essere molteplici. Anche la stanchezza dei bambini può avere diverse cause. Ne parleremo nei prossimi paragrafi individuando anche le possibili soluzioni.

Continua a leggere per saperne di più.

Bambino sempre stanco: quali sono le cause?

La stanchezza nei bambini può avere diverse cause. Ecco le più comuni:

  • Stress e tensione in casa;
  • Cambio di stagione;
  • Influenza;
  • Convalescenza.

Quando in casa si respira un’aria di tensione, lo stress travolge anche il bambino che non capisce quali sono i motivi di tanto disagio. È compito di un buon genitore evitare che i propri figli assorbano la negatività così da scongiurare episodi di nervosismo e sbalzi d’umore nel piccolo.

Anche i cambi di stagione possono influire negativamente sullo stato psicofisico del bimbo. Variazioni di temperatura e di luce creano degli squilibri nei ritmi biologici. Per questo motivo, è possibile che il bambino si sforzi ad alzarsi dal letto al mattino o non riesca a dormire bene.

Influenza e post-influenza, inoltre, possono essere davvero debilitanti per la salute del bimbo. La febbre, infatti, fa alzare la temperatura corporea e fa, quindi, perdere sali minerali. Il bimbo diventa inappetente e non integra la quantità adeguata di nutrienti essenziali per la sua crescita.

Quando i bambini sono sempre stanchi, dunque, è necessario consultare il pediatra per capire subito quali sono le cause scatenanti. Intanto, possiamo già correre ai ripari adottando alcune strategie.

Vuoi sapere cosa fare se il bambino è sempre stanco? Te lo diciamo nel prossimo paragrafo.

Leggi anche: Quali sono i rimedi per l’influenza invernale

Cosa fare quando i bambini sono stanchi e svogliati?

Se la stanchezza travolge anche i bambini e il burn out si fa sentire tra i genitori, allora è possibile adottare alcune contromisure per ritrovare la serenità e le energie.

Ecco i nostri consigli:

  1. Fare in modo che il bambino dorma adeguatamente;
  2. Areare l’ambiente ogni giorno;
  3. Controllare se c’è muffa in casa;
  4. Evitare che i bimbi facciano i compiti di sera;
  5. Ridurre il numero di ore che i bambini trascorrono davanti a schermi luminosi;
  6. Consumare più frutta e verdura di stagione;
  7. Fare attività all’aperto.

Una boccata d’aria fresca, una passeggiata e un’alimentazione sana possono davvero risollevare il morale dei bambini e allontanare la stanchezza.

Quando c’è inappetenza, poi, è possibile assumere degli integratori naturali in grado di dare il giusto sostegno psicofisico ai più piccoli.

Nel prossimo paragrafo vediamo quali sono i migliori.

I migliori integratori per la stanchezza e inappetenza nei bambini

In farmacia puoi trovare dei rimedi a base naturale specifici per alleviare la stanchezza dei bambini a partire dai 4 e dai 6 anni.

Si tratta di integratori ricchi di:

  • Ferro;
  • Zinco;
  • Vitamine del gruppo B;
  • Vitamine A, E, C, D, H;
  • Acido Folico;
  • Manganese;
  • Selenio.

Vediamo quali sono i migliori integratori per la stanchezza nei bambini su Farmasconto:

Multicentrum Junior Compresse Promo

Multicentrum Junior è l’integratore alimentare in compresse masticabili studiato per i bambini, a partire dai 4 anni. Ricco di minerali e vitamine, è ideale per lo sviluppo cognitivo e per la salute delle ossa. Rilascia gradualmente energia, per un supporto duraturo.

Orsovit Caramelle Gommose Vitamina B

Orsovit Caramelle Gommose è l’alleato ideale per supportare i bambini durante la crescita. Ricco di vitamine, questo integratore aiuta i più piccoli a superare i cambi di stagione, la stanchezza cronica e i periodi di convalescenza.

Be-Total Plus Kids Compresse

Be-Total Plus Kids è l’integratore ricco di vitamine del gruppo B, con calcio e fosforo. Studiato per i bambini a partire dai 6 anni, l’integratore promuove la trasformazione delle sostanze nutritive contenute nel cibo e riduce l’affaticamento.