Dieta e alimentazione

Pancia Gonfia? Ecco dei semplici consigli per sgonfiarla

Guardandoti allo specchio noti che la tua silhouette non è come la vorresti e non riesci a guardare oltre la tua pancia gonfia?
Non preoccuparti perchè non sei l’unico, infatti si stima che una persona su dieci ne abbia sofferto,ne soffre o soffrirà di pancia gonfia nel corso della vita.

Scopriamo insieme le cause determinanti di questo sintomo così fastidioso ma soprattutto antiestetico.

• Ansia
• Aerofagia (presenza di gas nell’intestino)
• Disordini della flora batterica intestinale
• Intolleranze alimentari
• Dieta sbilanciata e scorretta
Merita una menzione speciale la fretta, presenza constante nella nostra vita quotidiana. Infatti consumare pasti frettolosamente non fa altro che accentuare il problema.

Quali sono i cibi da evitare?

Recenti studi nel campo della nutrizione hanno evidenziato un forte legame tra i cosiddetti cibi “FODMAP” e l’insorgere di una pancia gonfia.

Bisogna dunque fare attenzione per evitare la pancia gonfia a questi tipi di cibi e nutrienti:
• Agli oligosaccaridi, contenuti soprattutto nei legumi
• Ai disaccaridi, come il lattosio presente nel latte e nei suoi derivati
• Ai monosaccaridi, cioè gli zuccheri semplici come glucosio e fruttosio presenti nei frutti quali mela, pera, anguria, frutta in scatola e succhi di frutta
• Ai polioli, gli zuccheri utilizzati nei dolcificanti artificiali

Alcuni cibi contengono naturalmente gas, altri invece lo producono grazie all’attività fermentativa dei batteri intestinali che degradano gli zuccheri in altri composti organici.
Tutto ciò determina un aumento del volume di acqua nel lume intestinale con conseguente distensione e comparsa della cosiddetta pancia gonfia.

Alcuni rimedi per la pancia gonfia

Oltre che un attenzione maggiore alla nostra alimentazione possiamo utilizzare dei rimedi naturali per minimizzare o eliminare questo fastidioso sintomo.
Consumare Finocchi è un ottimo rimedio naturale e molto economico.
Il Finocchio infatti ha un’ottima azione antifermentativa e favorisce l’eliminazione dei gas in eccesso.

Il Carbone Vegetale invece con le dovute precauzioni è un ottimo rimedio per la pancia gonfia perchè assorbe i gas in eccesso e l’acqua, il che lo rende utile anche in caso di diarrea.
E’ in grado di assorbire, trattenendole, anche alcune sostanze tossiche pertanto viene utilizzato come cura vera e propria.
Attenzione però perchè può far diminuire l’efficacia di alcuni farmaci pertanto è bene sentire il proprio medico se lo si intende utilizzare in contemporanea con altre cure.

Lo Zenzero spezia dal sapore piccantino ma molto gradevole ha un potente effetto antinausea e aiuta i processi digestivi e quindi contribuisce ad eliminare il gonfiore addominale dopo i pasti.

Ottimi per eliminare il gonfiore addominale possono essere anche alcuni fermenti lattici.

Se vuoi ulteriori consigli su come eliminare la tua pancia gonfia chiedi consigli a Farmasconto!