Bellezza

Scadenza creme solari: dopo quanto tempo si possono usare?

vettoriale simbolo PAO scadenza creme

La scadenza delle creme solari deve essere rispettata? Possiamo usare  le creme solari dell’anno precedente per proteggerci durante la settimana bianca o una vacanza natalizia in una meta calda? Ecco qualche consiglio su come fare a capire se la crema solare aperta è ancora sicura da utilizzare o meno.

 

Scadenza creme solari: potrò usarle ancora alla prossima vacanza?

Scadenza delle creme solari: dovrò rispettarla in maniera categorica o posso riutilizzare le creme lasciate aperte a fine estate? Questa domanda si ripropone non solo in estate, ma anche in inverno, quando ci si prepara a partire per la settimana bianca oppure per una bella vacanza in paesi esotici e caldi per festeggiare il Natale o il Capodanno!

Spesso a fine vacanze estive ci capita di riporre confezioni di crema solare ancora quasi piene. In un’ottica antispreco, quindi, sarebbe opportuno consumare il prodotto prima di buttarlo via. Ma esporsi al sole senza la dovuta protezione può essere molto pericoloso.

Ma perchè le creme solari scadono? E’ sicuro usarle dopo la scadenza? A fare la differenza tra una crema da riutilizzare e una da buttare non è solo la scadenza. Scopriamo perchè.

 

Scadenza creme solari: perchè è indicata

La scadenza delle creme solari è obbligatoria per legge in quanto questi prodotti appartengono alla categoria dei cosmetici. Se inferiore  ai tre anni ( 36 mesi) la scadenza di un cosmetico viene espressa attraverso una data specifica, spesso accompagnata dal simbolo di una clessidra. In alternativa, sulla confezione verrà riportato il cosiddetto PAO, cioè Period After Opening o periodo dopo l’apertura. Questo periodo è espresso con un simboletto di un flacone o barattolo accompagnato da un numero seguito da una M deve essere ben visibile sulla confezione.

Ma che cosa indica esattamente il PAO? Questa data serve a segnalare che la protezione solare non è più efficace dopo un tot di mesi dall’apertura. Le creme solari sono composte da acqua, filtri solari e sostanze grasse che servono ad emulsionare e idratare.

Tutti questi ingredienti possono alterarsi con il passare del tempo o perdere la loro efficacia. Per questo motivo se ne sconsiglia l’uso dopo il periodo consigliato di apertura.

Tuttavia, dobbiamo stare attenti anche a come conserviamo le creme solari mentre le utilizziamo. Infatti, anche una crema solare nuova o non scaduta può rovinarsi. Sbalzi di temperatura, aria condizionata, esposizione prolungata al sole possono alterare consistenza, colore e odore di un prodotto. Anche il contatto con acqua e sabbia possono compromettere una crema.

 

Si possono usare creme solari scadute oppure no?

Alcuni test di laboratorio indipendenti condotti su prodotti solari avrebbero dimostrato che, se adeguatamente conservate, alcune creme mantengono inalterate le loro proprietà oltre il PAO e potrebbero essere sicure da usare.

Però, usare creme solari scadute sulla cui efficacia non siamo certi aumenta il rischio di scottature, eritemi e anche tumori alla pelle.

Anche quando non sono scaduti, i prodotti solari non devono essere usati se:

  • il colore risulta alterato
  • l’odore si presenta diverso e sgradevole
  • la consistenza è più liquida o più solida
  • le sostanze oleose si sono separate e fuoriescono separatamente
  • vi è sabbia all’interno della crema

Come conservare correttamente le creme solari dell’anno precedente

Come conservare correttamente le creme solari dell’anno precedente per poterle riutilizzare se ancora entro il periodo di validità? per essere certi di poter finire il flacone o il tubetto di crema avanzato dalla scorsa vacanza al mare, ecco qualche consiglio:

  • chiudere bene il flacone
  • evitare contatto con la sabbia
  • non tenere la crema al sole per molto tempo
  • conservare i flaconi in luoghi, fresci e al riparo da sole e umidità
  • non lasciare aperte le confezioni

I solari in spray garantiscono maggiore isolamento da contaminazioni di batteri ed agenti esterni. Vi consigliamo inoltre di acquistare formati piccoli o medi per evitare che il prodotto non venga consumato tutto.

In ogni caso, attenzione quando acquistate un solare:  sugli scaffali potremmo trovare stock di creme prodotte già da tempo e quindi non nuovissime. Quindi anche nel momento dell’acquisto cerchiamo di scegliere prodotti confezionati di recente. Un cosmetico non aperto comunque non dovrebbe essere utilizzato al di là dei 24-36 mesi dalla data di produzione!

Infine, anche se in inverno scegliete una protezione solare alta anche se avete la carnagione scura e proteggetevi dai raggi UVA e UVB!

Visita Farmasconto.com e scopri la vasta gamma di creme solari in vendita online.