Maternità

Quale abbigliamento per l’allattamento scegliere? Consigli per neo mamme

mamma allatta bambino in pigiama

L’abbigliamento allattamento è fondamentale per rendere un momento così delicato come la nascita di un bambino, più pratico e comodo per le future mamme, senza la necessità di doversi spogliare.

In questo periodo infatti bisogna far fronte alla necessità di indossare indumenti, pratici che non siano né troppo stretti né troppo larghi. In particolare è importante scegliere un intimo allattamento giusto. Ecco una piccola guida all’acquisto.

 

Abbigliamento allattamento: i capi indispensabili

La scelta dell’abbigliamento da allattamento giusto non è facile per chi si trova per la prima volta ad affrontare la maternità. Bisogna tenere in considerazione la praticità, ma sarebbe anche bello avere la possibilità di vedersi meno trasandate possibile.

Rispetto agli anni passati l’abbigliamento per allattamento è estremamente migliorato sia in termini di qualità che di varietà. Sono molte ormai i marchi che hanno deciso di dedicare una linea all’abbigliamento premaman e post-parto. Esistono quindi vere e proprie collezioni moda per le future mamme con capi da indossare anche dopo il parto.

Il trucco principale comunque è scegliere indumenti che facilitino l’allattamento e non costringano il seno già provato dalle poppate e dalle coppette assorbilatte.

Quindi è imperativo innanzitutto puntare sul giusto intimo per allattamento che consenta libertà di movimento.

Il reggiseno da allattamento e la scelta dell’intimo

Un capo di abbigliamento indispensabile, in questa fase, è il reggiseno per l’allattamento. A differenza di quello normale, quest’ultimo deve consentire facilmente la poppata ma allo stesso tempo offrire un notevole sostegno al seno senza stringere.

La coppa sarà più grande, e i tessuti scelti per la loro realizzazione più morbidi e traspiranti, oltre che naturali, ma dotati di elastan per una maggiore tenuta.

I reggiseni da allattamento hanno spalline più larghe e regolabili che consentono di reggere meglio il seno ed evitare dolori alle spalle.
Possono essere con o senza cuciture, e dotati di apertura anteriore a gancio o a clip. Generalmente sono disponibili in vari colori base e anche in vari modelli: a fascia, a brassiere, oppure con lo scollo a v senza apertura perché facile da spostare e riposizionare. Alcuni modelli sono disponibili anche in pizzo, per chi non vuole rinunciare ad un tocco di femminilità.

Il pigiama da allattamento

Allattare di notte, quando ci si sveglia nel pieno del sonno può essere un vero incubo! Ecco perché il pigiama da allattamento dovrà essere estremamente pratico. I pigiami da allattamento infatti sono dotati di aperture, spesso invisibili o mascherate da simpatici o eleganti motivi, che consentono di allattare al seno senza doversi spogliare e ritornare presto a dormire…almeno fino alla successiva poppata!

 

Dove comprare l’abbigliamento per l’allattamento online

L’intimo allattamento è abbastanza comune nei negozi premaman, così come nei negozi che prevedono una linea di abbigliamento maternità.
Non sempre però tutti i modelli o le linee sono disponibili nei negozi, quindi sarà necessario acquistare l’abbigliamento allattamento online.

Di solito la scelta della taglia è abbastanza semplice in quanto si tende a prendere o la stessa taglia o la taglia superiore a quello che si indossa normalmente, a meno che l’aumento di peso non sia stato notevole.

L’intimo allattamento è disponibile su Farmasconto.com dove troverai anche una serie di altri accessori per la maternità e la prima infanzia e personale specializzato che saprà guidarti nella scelta del capo più adatto alle tue esigenze.