Purificare la pelle con i prodotti giusti: guida alla beauty routine
Hai bisogno di purificare la pelle che appare lucida o spenta? La dermocosmesi è la soluzione più adatta e garantisce risultati ottimali, anche fai da te.
Senti che la tua pelle non respira a causa dello smog e dell’inquinamento. Hai come la sensazione che la pelle sia sporca, unta e grassa e vorresti depurarla un po’, ma come fare? Grazie alla dermocosmesi oggi è possibile depurare la pelle con prodotti che garantiscono eccellenti risultati anche a casa. Ecco una breve guida alla beauty routine.
Purificare la pelle del viso: questione di costanza
Purificare la pelle del viso può essere un gesto molti semplice. Oggi infatti esistono maschere e creme che agiscono in pochi minuti grazie all’azione di sostanze che disintossicano la pelle eliminando cellule morte e tossine. Tuttavia, per ottenere risultati duraturi e veramente efficaci bisogna essere costanti nel tempo e abituarsi a seguire una beauty routine almeno una volta a settimana.
Cosa fare per depurare la pelle
Per depurare la pelle attraverso l’uso di prodotti di skin care è importante seguire gli step giusti ed utilizzare prodotti adeguati alla nostra pelle. Per purificare la pelle del viso bisogna, innanzitutto, aprire i pori attraverso il vapore o l’acqua calda. Una volta aperti i pori bisogna agire con sostanze che consentono alla pelle di espellere tossine, sebo, batteri e cellule morte.
Gli step della beauty routine
Gli step principali della beauty routine purificante sono:
- Esfoliare. Per questo possiamo utilizzare scrub o prodotti esfolianti per il viso, massaggiando bene la pelle per eliminare queste sostanze e riattivare il microcircolo. Attenzione a non eccedere nella quantità di prodotto e non eccedere nel massaggio per non causare irritazioni e non seccare troppo la pelle.
- Purificare e/o detossinare. Lo step successivo è quello di applicare una maschera che abbia proprietà purificanti o detossinanti. Oggi esistono numerosi tipi di prodotti con questa funzione, come le argille che svolgono effetti diversi in base ai principi che contengono. Ad esempio l’argilla bianca o caolino è ricca di caolinite che purifica, mentre l’argilla rossa è composta principalmente da ossido di ferro, calcio, magnesio e sodio, quindi purifica ma soprattutto remineralizza la pelle. Esistono anche oli detossinanti che però è bene usare di sera poiché contengono spesso sostanze che provocano la comparsa di macchie conseguenti all’esposizione al sole.
- Chiudere i pori. Una volta terminata la fase di purificazione, bisogna chiudere i pori con un tonico più o meno astringente a seconda del tipo di pelle.
- Idratare. Per concludere la beauty routine infine è opportuno applicare una crema idratante ed emolliente per ripristinare il film idrolipidico della pelle.
Come scegliere i prodotti giusti per purificare la pelle
Per essere sicuri di scegliere i prodotti giusti per purificare la pelle è importante conoscere il tipo di pelle (secca, grassa, mista). L’utilizzo di un prodotto sbagliato può infatti dare risultati opposti a quelli sperati. In caso di pelle sensibile poi è opportuno scegliere prodotti poco aggressivi e molto delicati, che magari abbiano al loro interno sostanze con proprietà dermocalmanti come la camomilla.
Per essere sicuri di usare il prodotto dermocosmetico giusto è bene chiedere consiglio in farmacia dove spesso è possibile effettuare anche un’analisi della pelle o sedute di prova di prodotti adatti a depurare la pelle.