Bellezza

Protezione sole capelli: quali prodotti scegliere

protezione sole capelli

La protezione sole per capelli è un cosmetico che proprio non può mancare nella borsa per il mare. Quando andiamo in vacanza, infatti, dimentichiamo che anche la chioma, come pelle e unghie, ha bisogno di essere rispettata e preservata.

Gli attacchi di cloro, salsedine e raggi UV sono sempre infidi e danneggiano i capelli sfibrandoli e spezzandoli. Perciò dobbiamo correre ai ripari, in modo tale da arrivare alla fine dell’estate con capelli morbidi e fluenti. Ciò si traduce in un’attenzione maggiore per la salute dei nostri capelli.

Un modo sano e naturale di mantenere i capelli idratati e lucenti è quella di adottare un hair care dedicato alla bellezza della chioma:

  • Evita di fare lo shampoo con l’acqua calda: con un capello stressato le alte temperature apronole squame del capello che, inevitabilmente, perderà l’idratazione necessaria e tenderà ad incresparsi. Al contrario, l’acqua fredda ti salva dal problema della cute irritata e preserva la normale idratazione della chioma;
  • Pettina prima le punte e poi le radici: così, eviterai di strappare il capello che fa frizione a causa delle doppie punte. Fai movimenti lenti e delicati per non rovinare la chioma;
  • Asciuga i capelli al sole: in questo modo, eviti il calore del phon e preservi le lunghezze.

In questo articolo ti daremo alcuni suggerimenti sulla scelta dei prodotti solari per capelli più adatti alle tue esigenze. Iniziamo da un problema molto comune: l’effetto paglia che assumono in estate i capelli bruciati dalle decolorazioni. Continua a leggere per saperne di più.

Protezione solare per capelli decolorati: come conservare la loro morbidezza

Uno dei problemi più grandi per chi ha i capelli decolorati è la perdita di brillantezza e morbidezza. L’uso eccessivo di prodotti decoloranti aggressivi porta il capello a stressarsi in modo vistoso, a causa della perdita di cheratina e melanina.

La decolorazione crea danni molto ingenti alla chioma. Il procedimento per schiarire il capello è quello di utilizzare sostanze aggressive a base di ammoniaca o ossigeno che vanno ad intaccare la struttura del capello.

Quando la chioma sfibrata e decolorata entra a contatto con gli agenti atmosferici, tra cui anche il sole, assistiamo ad un vero e proprio deterioramento. Per ripristinare lo stato naturale del capello bruciato è necessario reidratarlo con uno olio protettivo per capelli o uno shampoo solare nutritivo. Le stesse attenzioni sono necessarie anche per chi ha i capelli ricci.

Benefici della protezione solare per capelli ricci

I capelli ricci hanno sempre bisogno di grandi attenzioni, poiché dietro l’angolo c’è il rischio della disidratazione e delle increspature. Perciò, è sempre consigliato adottare tutti gli accorgimenti utili per preservare la bellezza e la salute del riccio.

L’olio solare per capelli è un’ottima soluzione perché:

  • Preserva la pellicola idrolipica del capello;
  • Crea una barriera protettiva contro i raggi UV;
  • Rende la chioma più morbida e luminosa;
  • Idrata e nutre la struttura del capello in profondità.

Adottando uno spray protettivo per capelli puoi difendere i ricci dal sole senza appesantirli , donandogli una meravigliosa lucentezza.

Nel prossimo paragrafo ci occuperemo dei rimedi più efficaci per proteggere la chioma dalla disidratazione e prevenire il fotoinvecchiamento della fibra capillare.

Protezione capelli sole e mare: i migliori prodotti in farmacia

A prescindere dal tipo di capello che hai è molto importante prevenire seriamente i danni che il sole, la salsedine, la salsa e il cloro fanno alla tua chioma. Le soluzioni che puoi trovare in farmacia ti offrono l’efficacia e la delicatezza di prodotti in grado di garantire a lungo una protezione solare dei capelli.

Non affidarti a prodotti scarsi e di pessima qualità che potrebbero peggiorare la situazione di capelli e cute. Scegli, invece, soluzioni studiate per rispondere a specifiche esigenze. Infatti, ci sono prodotti da trovare in farmacia che hanno la funzione di:

  • Fare da barriera ai raggi solari;
  • Prevenire l’invecchiamento precoce della fibra capillare;
  • Idratare e nutrire a fondo il capello;
  • Districare i nodi;
  • Proteggere il colore;
  • Profumare l’acconciatura.

Tutti questi benefici vengono trasferiti in diversi formati, cremosi o ultra leggeri, capaci di donare morbidezza e un tocco setoso alla tua testa.

  • Spray solare per capelli ha una texture leggera ed è ricca di sostanze antiossidanti. Inoltre, il filtro solare garantisce una protezione di lunga durata contro secchezza e disidratazione;
  • Olio solare per capelli con olio di mandorle e olio di jojoba, ideale per le chiome folte e ricce. Rende i capelli incredibilmente setosi;
  • Olio solare secco per capelli con protezione solare fino a 50+ è un prodotto formulato per unire le proprietà idratanti dell’olio e la leggerezza dello spray. Si assorbe facilmente e non unge.

Visita il sito di Farmasconto per scoprire una vasta selezione di prodotti per proteggere i capelli sal sole tra le migliori marche, quali Bioscalin, Klorane, Euphidra, Hyseke.