Naso infiammato dentro: cause e rimedi
Quali sono le cause del naso infiammato dentro e quali i rimedi?
In questo articolo parleremo delle tre più comuni infezioni nasali che possono dare vita a una moltitudine di sintomi. Infatti, il naso infiammato dentro apre le porte a tutta una serie di patologie più o meno gravi, croniche o stagionali. Ad esempio, il gonfiore al naso unito alla congestione e alla presenza di muco potrebbe essere sinonimo di un banale raffreddore. Ma se, con il sopraggiungere della primavera, cominci a starnutire, allora potrebbe trattarsi di allergia ai pollini.
Il naso infiammato dentro, a seconda della causa scatenante, ha diversi trattamenti che possono essere terapie locali, come ad esempio i decongestionanti. Oppure antistaminici, nel caso di allergie, ma di questo ne parleremo alla fine di questo articolo dedicato alle infiammazioni nasali.
Iniziamo dalla più comune: la rinite.
Rinite, la più comune infiammazione nasale
La rinite è un’infiammazione che interessa le mucose nasali. I sintomi che caratterizzano questa patologia sono: il naso che cola, congestione nasale, prurito. La sintomatologia è legata all’irritazione delle mucose nasali che spesso sono accompagnate da lacrimazione e muco.
Abbiamo diversi tipi di rinite, di cui ricordiamo i seguenti:
- Il raffreddore comune o rinite infettiva, è una rinite acuta causata da diversi virus che si trasmettono per contagio;
- La rinite allergica, dovuta a pollini, polvere e altri allergeni presenti nell’aria che respiriamo. La natura allergenica di questo raffreddore può essere perenne oppure stagionale.
Infezione al naso: la vestibolite nasale
Il naso infiammato dentro può derivare da un’altra patologia chiamata vestibolite nasale, che ha natura infettiva. In altre parole, i vestiboli nasali, cioè le nostre cavità nasali costituite da mucosa, vengono attaccate da batteri, per lo più appartenenti ai ceppi di Staphylococcus aureus. I sintomi sono i seguenti:
- naso gonfio e dolorante;
- naso infiammato e croste interne;
- mucosa nasale infiammata;
- bollicine nel naso.
Le cause di questa infezione ai vestiboli nasali possono essere molteplici. Tuttavia, i fattori scatenanti sono spesso legati alla cattiva abitudine di infilare le dita nel naso. Anche strappare i peli del naso potrebbe causare questo problema.
Rinosinusite, una fastidiosa infezione nasale
Tra le infezioni nasali più problematiche c’è certamente la sinusite, una patologia che interessa i seni paranasali. La rinosinusite o sinusite è causata da virus o batteri che infettano i seni paranasali provocando una serie di sintomi:
- naso chiuso;
- rinorrea
- mal di testa;
- riduzione o perdita dell’olfatto;
- dolore naso, gonfiore e dolorabilità agli occhi e alla fronte;
- febbre;
- alito cattivo;
- mal di denti.
I sintomi possono durare per un tempo ridotto, ma l’infezione nasale può durare anche settimane. In tal caso si parla di sinusite cronica.
Naso infiammato dentro rimedi
Abbiamo visto le cause principali che scatenano dolori ai vestiboli nasali, alla mucosa e tutta una serie di sintomi legati alla specifica patologia. Quindi, a seconda della natura dell’infezione avremo un tipo di trattamento.
Se la natura del dolore è allergenica allora potrebbero essere utili gli antistaminici per rinite allergica stagionale. Per lo scopo sono ottimi anche gli spray nasali decongestionanti utili per liberare le vie respiratorie dal muco causato da pollini e polvere.
Nel caso della vestibolite, la cura prevede farmaci antibiotici, ovvero unguenti a base di mupirocina sale di calcio da applicare sulla zona interessata. Infine, per la sinusite potrebbero essere necessarie diverse tipologie di farmaci. Dagli antibiotici ai corticosteroidi, lavaggi nasali e soluzione fisiologica.