Menopausa: quali sono i sintomi iniziali?
Scoprire la menopausa e i suoi sintomi iniziali è un processo naturale che interessa tutte delle donne a un certo punto della loro vita. La menopausa segna la fine delle mestruazioni e della stagione fertile: si tratta di un nuovo inizio caratterizzato da alcuni sintomi comuni.
I primi sintomi di menopausa sono causati da alterazioni ormonali che iniziano molto prima dell’ultima mestruazione. Si tratta di un processo graduale che possiamo suddividere in tre grandi periodi:
- La premenopausa, con sintomi e fastidi che iniziano tra i 6 e gli 8 anni precedenti alla menopausa vera e propria;
- La perimenopausa, con cicli irregolari e andamento oscillante degli ormoni;
- La post-menopausa che coincide con i 12 mesi successivi all’ultima mestruazione.
Per sapere se stai già entrando in premenopausa ti serve conoscere i sintomi ad essa associata e come affrontare serenamente questo cambiamento. Continua a leggere per saperne di più,
Premenopausa sintomi iniziali e intermedi
La premenopausa si sviluppa dopo i 40 anni, cioè quando le ovaie iniziano a produrre meno ormoni femminili. È un periodo lento in cui la premenopausa si manifesta con dolori al seno e alla cervicale, spossatezza e cefalee. Questi sintomi variano da donna a donna, pertanto consigliamo sempre di consultare il medico di fiducia per accogliere questo nuovo cambiamento del tuo corpo.
Anche la perimenopausa ha dei sintomi, che hanno una durata inferiore, ma molto intensa. Ciò perché la perimenopausa dura all’incirca un anno e rappresenta una fase intermedia a cavallo della menopausa vera e propria. Durante questo periodo subentrano i primi sintomi della menopausa. In genere si manifestano tra i 45 e i 55 anni e durano finché non c’è un’interruzione permanente del ciclo mestruale.
In alcuni casi è possibile riscontrare una menopausa precoce con sintomi iniziali classici della menopausa. I sintomi della menopausa precoce sono:
- Prolungata assenza di ciclo mestruale;
- Mancanza di concentrazione;
- Irritabilità e insonnia;
- Altri segnali classici della menopausa.
Vuoi sapere quali sono i sintomi della menopausa e come accogliere il cambiamento? Continua a leggere per scoprirlo.
Menopausa sintomi iniziali ed età in cui si manifestano
Abbiamo visto che quando si parla di menopausa in realtà si fa riferimento a tutta una serie di sintomi iniziali e intermedi che accompagnano la donna nel corso di circa un decennio.
In genere, la donna entra in menopausa tra i 45 e i 55 anni, ma se avviene prima dei 40 si parla di menopausa precoce. La menopausa vera è propria è definita come l’ultima mestruazione, perciò si parla di post-menopausa come il periodo successivo a questo evento, solitamente un anno dopo.
Quale sono i sintomi della menopausa? Vediamo insieme quelli più comuni:
- Irregolarità del ciclo mestruale;
- Insonnia;
- Vampate di calore;
- Secchezza della cute e dei capelli;
- Disturbi urinari;
- Difficoltà di concentrazione;
- Irritabilità;
- Deficit di memoria;
- Calo del desiderio sessuale.
Con l’arrivo della menopausa sicuramente si avvertono delle trasformazioni nel proprio corpo, causate dai cambiamenti ormonali. Tutti i sintomi possono essere affrontati serenamente con l’aiuto di integratori naturali efficaci su specifici sintomi.
Nel prossimo paragrafo ti consiglieremo i migliori integratori per controllare i sintomi della menopausa.
Come affrontare i primi sintomi della menopausa
Tra i migliori integratori per controllare gli effetti della menopausa ci sono quelli della linea Ymea, brand conosciuto per la varietà di soluzioni offerte e per la loro efficacia.
Gli integratori in capsule e compresse della Ymea aiutano ad affrontare con serenità i sintomi della menopausa migliorando la tua salute e la qualità della tua vita. Di seguito troverai tutti gli integratori a base vegetale studiati per rispondere a specifiche esigenze:
- Integratori a base di vitamina B12, Acido Folico e Zinco per restituirti vitalità e combattere la spossatezza;
- Integratore alimentare a base di Salvia e Maca, ideale per ridurre le vampate di calore e la sudorazione;
- Integratori a base di Zinco e tè verde per controllare il peso corporeo;
- Integratore con principi naturali del carciofo e della Salvia per ridurre il girovita e la pancia gonfia.
Scopri tutte le soluzioni per affrontare al meglio la menopausa e i suoi sintomi con serenità. Visita il sito di Farmasconto per scegliere l’integratore più adatto alle tue esigenze.