Farmacista online

Medicine da portare in viaggio: quali sono

Medicine da portare in viaggio: quali sono

Le medicine da portare in viaggio dovrebbero essere il primo pensiero prima di partire. Infatti, avere sempre i farmaci abituali, soprattutto se salvavita, sono essenziali per affrontare qualsiasi inconveniente accada durante la vacanza.

Che tu stia andando al mare o in montagna, ricorda di portare sempre con te un kit di pronto soccorso per curare le piccole ferite. All’interno del kit ti sarà molto utile trovare tutte quelle medicine da viaggio, quali pomate, disinfettante e naturalmente cerotti e garze.

Al di là del kit per le contusioni è molto importante prevenire il mal d’auto o, in generare, i problemi legati alla chinetosi. Vale a dire:

  • Nausea;
  • Mal di testa;
  • Vertigini,
  • Sonnolenza,
  • Spossatezza.

A questi sintomi è possibile riscontrare anche i sintomi della disbiosi rendendo necessario il ripristino della flora batterica intestinale con l’aiuto di medicinali da viaggio adeguati come fermenti lattici e probiotici.

In questo articolo ti forniremo un elenco esaustivo di tutte le medicine da portare in viaggio e trascorrere con serenità le tue vacanze.

Farmaci da portare in viaggio: elenco completo

Dopo aver preparato la valigia è bene occuparsi di tutte quelle medicine per il viaggio. È molto importante provvedere anche alla loro conservazione, cercando di contenerli all’’interno di buste termiche per evitare che si rovinino.

L’elenco dei medicinali da portare in viaggio può risentire delle tue esigenze, ma anche dalla destinazione in cui andrai a trascorrere le tue vacanze.

Ad esempio, se vai al mare è fondamentale la protezione solare e se vai all’estero ricordati di portare con te anche le confezioni ed eventualmente la ricetta del medico. In questo modo, sarà più facile trovare i tuoi farmaci.

Ecco l’elenco completo di un’ordinaria farmacia da viaggio:

Sai che ci sono farmaci che non puoi assolutamente dimenticare quando vai a mare o in montagna? Lo vediamo nei prossimi paragrafi.

Medicine da viaggio da portare al mare

Se la tua meta è il mare allora è fondamentale ricordarsi di tutte le medicine da portare in viaggio insieme a quelle utili per prendere il sole senza scottarsi. Oltre ai consueti farmaci è utile portare con te anche:

In spiaggia è molto importante prevenire le scottature e gli eritemi solari utilizzando una protezione adeguata al proprio incarnato. Infatti, per le pelli più chiare è necessario adottare un filtro protettivo 50+ da utilizzare più volte durante l’esposizione.

In montagna, invece, potrebbero esserci altre piccole problematiche che puoi risolvere facilmente grazie ai tuoi medicinali che hai portato con te durante il viaggio. Continua a leggere per saperne di più.

Farmaci da viaggio da portare in montagna

Se stai andando in montagna portare un kit di pronto soccorso ben fornito può davvero fare la differenza nel sopperire a piccoli graffi o contusioni. Infatti,  è opportuno premunirsi di tutti quei medicinali, quali:

  • Creme cicatrizzanti;
  • Farmaci per reazioni allergiche: antistaminici, pomate al cortisone;
  • Stick post puntura;
  • Sciroppo per la tosse;
  • Antibiotico a largo spettro.

E se con te hai dei bambini? Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Quali sono le medicine da portare in viaggio per bambini

Se viaggi con bambini è di grande importanza conoscere quali sono le loro problematiche, se ci sono allergie e intolleranze che devi tener presente e, quindi, regolarti di conseguenza portando con te tutti quei farmaci, integratori e medicinali adeguati a ogni esigenza.

Porta in vacanza questi medicinali per i bambini:

  • Antiemetici, per contrastare il vomito;
  • Farmaci contro la diarrea;
  • Fermenti lattici;
  • Decongestionanti per le vie respiratorie;
  • Antipiretici contro la febbre;
  • Sali minerali.

Hai già provveduto al tuo kit per il pronto soccorso e ai farmaci da portare con te in vacanza?

Visita il sito di Farmasconto per completare la lista delle medicine da portare in viaggio e trascorrere le tue vacanze in totale relax.