Farmacista online

Mal d’orecchio in estate: i migliori rimedi in farmacia

Mal d'orecchio in estate: i migliori rimedi in farmacia

In estate il mal d’orecchio può fare capolino dopo una lunga giornata a mare o in piscina. Può essere un dolore o un bruciore e può interessare l’interno o l’esterno dell’orecchio. Tutto quello che sappiamo, al momento, è che ci duole.

Sicuramente saprai che una lunga esposizione all’umidità e all’acqua può portare ad avere male alle orecchie. Quando ciò accade bisogna correre subito ai ripari poiché ci troviamo di fronte a una otite esterna. In alcuni casi, però, una semplice pulizia delle orecchie può bastare.

Il mal di orecchio, infatti, è un disturbo generico che può interessare:

  • La parte interna dell’orecchio: in tal caso il dolore è generato da un’otalgia primaria;
  • La parte esterna, l’otalgia secondaria.

In questo articolo ci occuperemo delle cause del dolore all’orecchio, dei rimedi per il disturbo e come prevenirlo al meglio. Continua a leggere per saperne di più.

Mal d’orecchio: quali sono le cause più comuni?

Una delle cause del mal di orecchio è il tappo di cerume, un fastidioso disturbo che provoca tutta una serie di sintomi, tra cui abbassamento dell’udito e vertigini. Tuttavia, può avere origine anche da altri fattori che non sono strettamente legati al condotto uditivo.

La regione dell’orecchio, infatti, è attraversata da quattro nervi cranici e da due innervazioni spinali. Di conseguenza, qualora ci sia un problema che interessi queste vie, il male può essere facilmente trasmesso anche all’orecchio.

Dunque, le cause principali dell’otalgia possono essere:

  • Patologie legate ai denti: ascessi, bruxismo mal di denti;
  • Faringite;
  • Bronchite;
  • Disturbi e lesioni cervicali;
  • Tappo di cerume;
  • Infezioni e infiammazioni dell’orecchio.

Prima di ricorrere alle cure per il mal d’orecchio è necessario capire quali sono le cause scatenanti. Nel prossimo paragrafo ti parleremo dei rimedi della nonna più usati per alleviare l’infiammazione.

Dolore all’orecchio: 3 rimedi naturali da conoscere

Il mal di orecchie è un disturbo molto comune che interessa tutte le fasce di età e tutti i generi. Può manifestarsi anche nei bambini, soprattutto se si tratta di otite esterna. Infatti, le fasce di età più giovani sono più inclini a stare a mollo nell’acqua fino all’ultimo richiamo.

L’umidità causa una maggiore proliferazione di batteri e, quindi, il manifestarsi dell’infezione e dell’infiammazione. Anche i tappi di cerume possono incrementare il dolore e, perciò, possiamo rimediare delle soluzioni naturali. Ecco le tre più comuni e utilizzate:

  1. Fai degli impacchi di acqua calda da tenere sull’orecchio dolente,
  2. Usa l’olio d’oliva per ammorbidire il cerume e lenire l’infiammazione;
  3. Mastica o caramella per allentare la tensione sulle tube uditive.

Se neanche questi rimedi dovessero bastare, puoi recarti in farmacia per richiedere la migliore la soluzione per male d’orecchie. Nel prossimo paragrafo parleremo dei rimedi per lenire l’otite.

Migliori rimedi per il mal d’orecchio

Mal d’orecchio è un sintomo che può essere causato da diverse patologie. Ecco perché è sempre utile consultare il medico se il dolore è persistente o chiedere consiglio al farmacista per avere una soluzione specifica al problema.

Generalmente le soluzioni farmacologiche per curare l’otite sono:

  • Gocce auricolari a base di antinfiammatori e anestetici per ridurre il dolore e curare l’infiammazione;
  • Antinfiammatori e antidolorifici, come l’Ibuprofene o la Tachiprina;
  • Antivirali o antimicotici, in caso di virus e infezioni.

Prevenire è meglio che curare. Perciò, se stai pensando di trascorrere le vacanze a mare o in piscina ricorda che esistono dei tappi modellabili in silicone che puoi utilizzare per proteggere le tue orecchie.

Inoltre, dopo averle bagnate, è consigliato asciugare bene le orecchie per prevenire raffreddamenti e limitare i danni dell’umidità. Evita di utilizzare cotton fioc per rimuovere la sporcizia o grattarti. Ci sono altri rimedi più salutari per la pulizia delle orecchie.

Visita il sito di Farmasconto per scoprire tutti i prodotti più efficaci per curare l’otite e ridurre il fastidio.