Make up biologici o trucchi tradizionali? Differenze e vantaggi
I make up biologici sono prodotti che nascono per rispondere a specifiche esigenze della pelle sottoposte ad aggressioni continue di sostanze chimiche contenute nei prodotti e nell’ambiente. Quali sono le differenze e i vantaggi dei primi e dei secondi?
Make up biologici: non solo una moda passeggera
I make up biologici sono una realtà sempre più solida e stanno spodestando i trucchi tradizionali. Non si tratta di moda passeggera ma, pare, di una vera e propria cultura eco-bio-sostenibile in linea con le esigenze climatiche del pianeta. La necessità di creare prodotti per il make up naturale nasce dalla consapevolezza di limitare l’uso di sostanze chimiche nocive per la pelle e per l’ambiente. Le aziende di make up biologici non sono solo aziende che usano solo prodotti naturali, ma che si affidano ad una filiera eco-sostenibile ed usano materiali riciclabili per il packaging dei loro prodotti.
Ma quali sono le principali differenze tra un make up bio e uno tradizionale? Per chi non è addentro alle differenze, ecco una breve guida.
Make up bio vs. make up tradizionale: differenze e vantaggi
Quali sono le differenze tra make up bio e tradizionale? Il make up bio si basa principalmente sull’utilizzo di prodotti naturali quasi al 100%. In realtà non c’è nulla di nuovo sotto il sole, poichè già gli antichi egizi utilizzavano polveri tratte da sostanze naturali vegetali. Nell’era della grande industria e della grande distribuzione, il make up di grandi e notissimi marchi si è basato, invece, principalmente su prodotti chimici.
Il trucco tradizionale infatti fa largo uso di:
- siliconi
- parabeni
- petrolati
- paraffina
- oli minerali
- sostanze di origine animale
- coloranti sintetici
- conservanti
- profumo
L’utilizzo di queste sostanze si basa sulla loro capacità di migliorare la durata del prodotto, la loro texture e performance (trucco a lunghissima durata, no transfer, waterproof ad esempio), la resistenza al caldo, all’acqua e al sudore. Questo però avviene poichè queste sostanze creano una patina sulla pelle, quasi una pellicola, che ottura i pori e impedisce alla pelle di respirare.
A lungo andare, la pelle risulta più sensibile e intollerante e può manifestare reazioni allergiche e dermatiti. Possono emergere anche reazioni di carattere endocrino.
I make up biologici invece non contengono nessuna di queste sostanze. Infatti gli emulsionanti sono realizzati con oli o cere vegetali naturali. La lavorazione spesso avviene a freddo per mantenere inalterate le proprietà degli ingredienti. Come conservante spesso viene utilizzata la vitamina E. Proprio per le loro caratteristiche sono adatti a soggetti con pelle sensibile e possono essere usati in gravidanza e anche durante le terapie oncologiche.
Rispetto al make up tradizionale però sono meno resistenti al calore, all’acqua e, in alcuni casi, presentano una varietà di prodotti e colorazioni limitati rispetto ai trucchi tradizionali.
Quali marche di trucchi bio acquistare
Esistono numerose marche di trucchi bio in Italia e non solo. Le aziende bio infatti si stanno moltiplicando e il nostro paese, insieme alla Francia, ha visto un’incremento della produzione e vendita di make up biologici.
Purtroppo è facile imbattersi in prodotti solo apparentemente bio. Il motivo risiede anche nel fatto che non esistono certificazioni bio pubbliche, ma solo enti certificatori privati. Pertanto è importante saper leggere la composizione deli prodotti, ossia l’INCI. Questo indice è obbligatorio a livello europeo e può darci immediatamente contezza della presenza o meno di siliconi o parabeni.
Per comprendere a fondo quali sostanze sono nocive per la pelle e l’ambiente, è importante imparare a capire quali ingredienti e sostanze sono sicure per la nostra pelle.