Lividi: come si formano e come prevenirli
I lividi sono ecchimosi causate per lo più da traumi, che si presentano sotto forma di macchiolina viola sulla pelle causati da traumi. Diventano antipatici inestetismi in estate quando con il caldo scopriamo finalmente le gambe e le braccia. Ecco quali sono le cause e come rimediare.
Lividi: cosa sono
I lividi sono la conseguenza incidenti di tipo “meccanico” spesso dovuto a violente collisioni del nostro corpo o di una sua parte contro qualche oggetto. Spesso la pratica di attività sportive, cosi come le attività quotidiane che svolgiamo, ci espongono al costante rischio di urtare contro qualche oggetto.
Le cause di ecchimosi ed ematoma
Le principali cause di ecchimosi ed ematoma sono:
Contusione muscolare: quando un oggetto colpisce con forza qualsiasi parte del corpo, si ha una contusione. La più frequente è la contusione muscolare comunemente chiamata “botta”, dovuta all’improvviso e violento schiacciamento dei tessuti molli superficiali (pelle, tessuto sottocutaneo, muscolo) sui piani scheletrici profondi. Il dolore che ne risulta è legato al coinvolgimento dei nervi presenti nella zona lesa. La compressione porta inoltre alla rottura di alcuni vasi sanguigni, che causano un’ecchimosi (il cosiddetto “livido”) che cambia colore col passare dei giorni e richiede 2-3 settimane per guarire.
Quando la raccolta di sangue è più voluminosa allora si è in presenza di un ematoma.
Spesso un’eccessiva sollecitazione di un muscolo o di un tendine, magari durante uno sforzo eccessivo provoca uno sfilacciamento e rottura di un numero più o meno grande di fibre che compongono il muscolo: in questo caso parliamo di “strappo”. Anche in questo caso può formarsi un’ecchimosi.
La distorsione articolare, o slogatura, è dovuta a violenta sollecitazione oltre il normale movimento dell’articolazione, che ne causa il gonfiore e successivamente un livido scuro. Il livido è la prova che si è prodotta la lacerazione di un legamento.
Lividi: come prevenirli
Cosa fare per prevenire la formazione di ecchimosi? Naturalmente bisogna stare attenti nella quotidianità, magari evitando quelle situazioni che possono portare la loro formazione e se proprio non ci riusciamo, consigliamo l’assunzione di integratori che possono aiutare a rinforzare i vasi sanguigni e prevenirne la rottura.