Fitness

Integratori per la palestra: cosa prendere?

integratori per palestra in polvere

Gli integratori palestra vengono utilizzati sempre più da chi frequenta assiduamente i centri di fitness. Ma quali sono veramente necessari a coloro che praticano sport, soprattutto amatoriale? Ecco qualche consiglio.

 

A cosa servono gli integratori per la palestra

Gli integratori in palestra sono molto usati negli ambiti sportivi spesso in abbinamento ad un regime nutrizionale studiato ad hoc. A consumarli non solo professionisti di varie discipline sportive, ma anche amanti del fitness che vogliono vedere premiati i loro sforzi in palestra con un fisico asciutto e scolpito.
Da qui il ricorso  ad integratori alimentari per lo sport per dare maggiore energia e mettere massa muscolare.

Tuttavia l’assunzione di tali sostanze deve avvenire in maniera controllata per non arrecare danni alla salute, soprattutto per evitare di consumare inutilmente sostanze che non servono al nostro organismo.

Vediamo quindi quali sono effettivamente gli integratori fitness più indicati ai non professionisti.

 

Consigli su quali integratori per la palestra assumere

Se pensi di iniziare ad assumere integratori palestra questi consigli potranno tornarti utili. Se non sei uno sportivo professionista, il consumo di integratori dovrebbe essere limitato.

Un atleta, infatti, assume integratori alimentari per lo sport sotto stretto controllo del medico o del nutrizionista in quantità e dosi stabiliti da questi ultimi. Il lavoro muscolare e il dispendio di energie di un professionista è elevatissimo e spesso quotidiano. Da qui la necessità di integrare i nutrienti persi durante allenamenti e gare che non possono essere recuperati con il solo pasto.

Se pratichi uno sport a livello amatoriale, però, non avrai certamente gli stessi bisogni di un professionista.
L’alimentazione, se varia ed equilibrata, potrà fornirti tutti i nutrienti necessari attraverso l’assunzione di carboidrati, proteine, verdure e frutte per apportare vitamine e sali minerali.

In ogni caso, in alcuni momenti dell’anno potrebbe essere necessario assumere qualche integratore per far fronte a maggiori necessità del corpo che si allena.

Integratori fitness: quali assumere?

Tra gli integratori per fitness che possono aiutarci nelle nostre performance sportive troviamo diverse sostanze. In particolare:

  • Vitamine del gruppo B: servono a metabolizzare proteine, carboidrati e grassi per produrre energia e quindi aiutare l’oragnismo che fa sport
  • Vitamine A, C, E per combattere l’ossidazione e i radicali liberi che è maggiore quando si fa sport
  • Magnesio e potassio per riequilibrare la perdita di sali minerali dovuta a sudorazione eccessiva, normalizzare la pressione sanguigna e ridurre lo stress a carico dei muscoli (ad es. crampi)
  • Amminoacidi semplici o raggruppati (peptidi o proteine). Integratori per combattere l’ipotrofia muscolare . Servono a ridurre la diminuzione della massa muscolare dopo una certa età, oppure a seguito di diete in cui queste sostanze scarseggiano. Questi integratori sono spesso assunti per aumentare la massa muscolare. In realtà senza un adeguato ciclo di allenamento-riposo-recupero e la giusta alimentazione sono inutili!
  • Creatina: questo amminoacido naturalmente presente nel nostro corpo e nella carne e nel pesce. Serve a dare energia ai muscoli durante gli allenamenti e a diminuire il senso di fatica.Generalmente l’alimentazione è sufficiente a reintegrare questo elemento, ma in caso di dieta priva di carne e pesce, o prima di un allenamento intens, può servire un integratore.
  • Destrosio e maltodestrine: servono a rienergizzare velocemente il corpo dopo l’allenamento apportando glicogeni
  • BCAA e Glutammina: sono amminoacidi che riparano le fibre muscolari dopo uno grosso sforzo, come quello dei body-builders.

Come assumere gli integratori per lo sport

Gli integratori  per lo sport sono disponibili in compresse, bevande,  polvere, o bustine. Molti integratori per lo sport combinano più elementi per fornire un’integrazione di nutrienti completa.

Come sempre, raccomandiamo un utilizzo moderato di queste sostanze. Sarebbe opportuno sempre farsi seguire da un medico o nutrizionista e non affidarsi ai consigli degli amici. L’eccessivo consumo di sostanze contenute in alcuni integratori può causare danni a reni, fegato e anche al cuore.