Maternità

Quali prodotti utilizzare per l’igiene quotidiana del neonato

cambio pannolino igiene neonato

L’igiene del neonato è un aspetto importante della vita quotidiana di mamma e bambino. La pelle dei neonati va trattata con cura essendo estremamente delicata. Oggi esistono tanti prodotti in commercio. Ma quali sono veramente necessari?

Esistono molti dubbi e perplessità quando le neomamme devono gestire i primi mesi di vita del loro neonato. Oggi esistono tanti prodotti per prendersi cura dei più piccoli. Ma se alle volte la vasta scelta aiuta, dall’altra può mandare in confusione. Quando si tratta di igiene neonato dobbiamo valutare alcune cose, quale la delicatezza della pelle dei più piccoli e la necessità di usare, dunque, prodotti poco aggressivi. Di seguito qualche consiglio per scegliere i prodotti per igiene neonato.

Igiene neonato: attenzione alle sostanze chimiche

Per una corretta igiene del neonato è importante considerare i seguenti fattori. La pelle dei neonati è molto sensibile, poiché non ha ancora sviluppato tutte le difese che quest’organo necessita per proteggerci dagli agenti esterni.

È dunque in grado di assorbire maggiormente le sostanze che vengono applicate su di essa. Ecco perché i prodotti per neonati sono molto delicati. Oggi vi è la tendenza a scegliere prodotti per la cura della persona a base di ingredienti naturali, con pochi ingredienti chimici, oppure completamente bio.

Di sicuro questa scelta è obbligatoria per quanto riguarda i neonati, proprio per quello che abbiamo appena sottolineato.  Ecco quindi una serie di consigli su quali prodotti igiene neonato usare.

Quali prodotti usare per l’igiene del neonato

Esiste una vasta gamma di prodotti per igiene del neonato.

Per il bagnetto, non è necessario usare il bagnoschiuma, anche perché spesso pieni di sls, sostanze tensioattive e schiumogene che tendono a seccare la pelle. Fino al primo anno è meglio usare un olio vegetale puro come l’olio di mandorla fatto al 100% di prunus amygdalus dulcis oil, oppure una miscela di oli vegetali (ad esempio Babygella Olio Detergente) , che ammorbidisce la pelle e cura gli arrossamenti, evitando la secchezza. In alternativa è possibile usare l’amido di riso. Meglio scegliere prodotti senza profumazione.

Esistono anche prodotti specifici per la pulizia della crosta lattea, che si forma nei primi mesi di vita, come quello realizzato da Mustela. Potete scegliere saponi delicati, anche per i capelli come Mustela 2 in 1 gel Detergente.

Per quanto riguarda le salviettine detergenti per  il cambio di pannolino, meglio limitarne l’uso al minimo indispensabile, cioè quando si è fuori casa. preferibile usare salviette emollienti, anti-irritazioni come quelle di Humana

Un’ottima abitudine è quella di usare le salviette detergenti per occhi a base di aloe vera per rimuovere eventuali secrezioni. Infine, la crema per il cambio pannolino: per evitare arrossamenti è bene usare creme all’ossido di zinco. ma attenzione scegliete quelli senza petrolati o paraffina liquida.

Vietato l’uso di borotalco e creme idratanti, nonché profumi e deodoranti!

Igiene neonato primi giorni

Nel caso dei piccolissimi è bene seguire norme igieniche per evitare che batteri e germi vengano a contatto con i neonati. Il neonato sviluppa prestissimo anticorpi e difese immunitarie, ma quando si ha a che fare con un bebè di pochi giorni è bene fare attenzione alla propria igiene.

E’ opportuno lavarsi sempre le mani prima di toccare il bambino e in alcuni casi anche indossare la mascherina. Un aspetto da non sottovalutare è l’igiene del moncone del cordone ombelicale, che deve essere lavato con fisiologica e disinfettato finché non essiccato e cicatrizzato completamente. Per quanto riguarda l’igiene e la detersione quotidiana, valgono le indicazioni appena fornite.

Igiene orale del neonato

Anche l’igiene orale del neonato non va sottovalutata. Infatti, l’igiene della bocca non comincia con la dentizione, ma bensì prima. Per questo è importante pulire due volte al giorno le gengive con una garza.

Non appena spunta il primo dentino è bene iniziare lo spazzolamento per evitare i batteri che causano la carie. In questi primi mesi non è necessario usare il dentifricio. evitare che i dentini siano a contatto di sostanze zuccherate per lungo tempo.

Se hai qualche dubbio circa l’igene del tuo neonato, non esitare a chiedere a Farmasconto.