Igiene

Igiene dentale: consigli per una bocca perfetta

mamma e bimba che praticano igiene dentale

Igiene dentale: consigli per avere un sorriso smagliante e denti e gengive sane! Bastano davvero pochi gesti ma quotidiani per evitare fastidi e dolori e ricorrere alle cure del dentista! Vediamo quali sono gli step necessari per una corretta igiene orale!

Igiene dentale: consigli per denti puliti

Per una corretta igiene dentale i consigli da seguire sono pochi ma necessari. A tutti piace avere un bel sorriso, ma ancor di più evitare dolore e trattamentio dal dentista per curare carie, o peggio gengiviti!

La salute della bocca e dei denti  è una questione di corrette abitudini: da quelle alimentari, con una dieta priva di zuccheri in eccesso (prima causa di carie), a un moderato consumo di caffè e alcol, e all’abbandono della cattiva abitune del fumo che rovina denti, gengive e non solo!

Soprattutto, come spesso ci avrà detto il nostro dentista, la pulizia deve essere quotidiana. Proprio una scarsa igiene orale è causa di placca, tartaro, carie e parodontiti. Abituarsi sin da piccoli a tenere i denti puliti ci aiuterà a preservare il nostro cavo orale e ad avere una bocca perfetta. Ancor di più, è necessario curare l’igiene orale se si portano apparecchi ortodontici, protesi o bite.

Ecco un breve vademecum e qualche consiglio sui prodotti per l’igiene del cavo orale più indicati.

Igiene dentale: consigli per il corretto spazzolamento dei denti

Per l’igiene dentale i consigli sul corretto spazzolamento dei denti sono al primo posto. Spazzolare i denti almeno due volte al giorno, idealmente dopo tutti i pasti principali, serve a tenere lontano la placca.

Cos’è effettivamente la placca? E’ una patina di zuccheri e batteri che si forma in bocca quando magiamo. Se la rimuoviamo subito, evitiamo che i batteri proliferino e che gli acidi li trasformino in carie. Inoltre, se la placca non viene rimossa, si indurisce formando il tartaro che attacca la salute delle nostre gengive.

Un corretto spazzolamento dei denti dovrebbe prevedere movimenti energici ma non troppo in senso verticale o rotatorio e dovrebbe essere uguale per tutte le sezioni della bocca. In teoria, bisognerebbe spazzolarsi i denti per almeno tre minuti, cercando di far penetrare le setole dello spazzolino tra gli spazi interdentali.

Lo spazzolino elettrico aiuta moltissimo nella pulizia dei denti perchè effettua movimenti rotatori e pulsazioni velocissime, rimuovendo la placca in profondità e evitando sfregamenti che rovinano la dentina.  Anche per questo si consigliano testine morbide o medie, che non siano troppo aggressive sui denti. In ogni caso, ogni  tipo di dentatura necessita un tipo di setole, perciò fatevi consigliare dal dentista su quale usare.

Sia che usiate lo spazzolino manuale o quello elettrico ricordate che ogni 3 mesi questo si usura e non pulisce più bene i denti. Quindi è bene sostituire lo spazzolino o la testina periodicamente.

Altri suggerimenti per mantenere i denti puliti

Per denti puliti e una bocca sana è importante usare filo interdentale o scovolini. Perché? Perchè la maggior parte dei residui di cibo, placca e batteri si deposita proprio tra dente e dente. Il filo serve proprio ad eliminarli.

E’ bene quindi passarlo almeno una volta al giorno, posizionandolo a forma di c intorno al dente. I fili interdentali sono piatti o tubolari: anche in questo caso per ogni tipo di spazio tra i denti esiste un filo adatto. Per spazi più larghi esistono anche gli scovolini, che anch’essi variano di dimensione per adattarsi alla bocca. Oltre alla pulizia degli spazi, effettuano un massaggio alle gengive.

Per chi non riesce ad usare filo o scovolino esistono gli idropulsori. Sfruttando un getto d’acqua potenziato, questi apparecchi puliscono in profondità, rimuovendo  i residui più ostinati e

É ben usare un collutorio almeno una volta al giorno per pulire a fondo la lingua, dove si depositano batteri, e quegli spazi della bocca che non riusciamo a raggiungere con gli altri strumenti. Usare dentifrici con fluoro per prevenire la placca e la carie è un’altra buona abitudine. Non eccedere invece con i dentifrici sbiancanti. Per denti o gengive sensibili esistono prodotti studiati appositamente per risolvere il problema.

Infine consigliamo sempre di andare dal dentista regolarmente per una visita ed una pulizia professionale.