Flatulenza rimedi e cause di un problema imbarazzante
Se soffri di gonfiore e meteorismo, allora starai sicuramente cercando quali sono per la flatulenza rimedi. Infatti, questa condizione provoca spiacevoli emissioni di gas che spesso sono caratterizzati da un cattivo odore. Ciò è dovuto a molteplici cause, dalla scorretta alimentazione alla colite, fino a cause più problematiche come la gastrite e l’ulcera peptica.
In questo articolo, illustreremo quali sono le cause e i rimedi contro la flatulenza non solo farmacologici, ma anche naturali. Continua a leggere per saperne di più.
Flatulenza maleodorante cause e rimedi
La flatulenza è una spiacevole condizione causata da un’eccessiva produzione di gas intestinali. Questi gas sono costituiti da azoto, anidride carbonica, metano e idrogeno. Tuttavia, quando l’odore è puzzolente, ciò è dovuto alla presenza di piccole percentuali di gas come anidride solforosa, acidi grassi e acido solfidrico. In questi casi, la puzza sprigionata dal peto ha lo stesso odore maleodorante delle uova marce.
A volte, capita di non riuscire a espellere il gas, il quale si concentra nell’intestino provocando meteorismo. La pancia gonfia e le fitte hanno una conclusione quando finalmente i peti trovano libero sfogo passando dall’ano. Il passaggio del gas dallo sfintere causa la vibrazione rumorosa che è caratteristica di certi peti. Al di là del sorriso che può generare, molti hanno necessità di trovare della flatulenza rimedi. Ma individuare le cause spesso rappresenta la metà dell’impresa.
Rimedi flatulenza: le cause
Per combattere l’eccessiva flatulenza può essere utile conoscerne le cause. Abbiamo anticipato che la formazione di gas intestinali può essere legata a ciò che ingeriamo. Tutto quello che non riusciamo a digerire fermenta nel nostro intestino. Ciò causa l’odore maleodorante di cui tutti abbiamo memoria. Anche la deglutizione di aria può causare peti e meteorismo: ecco perché non bisogna mai parlare mentre si mangia. O comunque rallentare la masticazione mentre ingeriamo il cibo.
Al di là dei disagi legati alla deglutizione e alla fermentazione batterica, è possibile riscontrare problematiche un po’ più serie. Se espelliamo molto spesso aria in peti o eruttazioni probabilmente ci potrebbero essere cause patogene in vista. L’ernia iatale oppure la gastrite sono esempi di patologie che provocano un malessere fisico. Tuttavia, anche la sfera psichica influisce sulla produzione di gas e aria maleodorante. Una vita stressante e l’ansia che deriva da problemi irrisolti dal punto di vista emotivo possono rendere necessaria della flatulenza rimedi.
Flatulenza rimedi naturali e alimentazione
Se le cause sono alimentari, le cure naturali e una dieta equilibrata è tutto ciò che serve per curare l’emissione di gas fastidioso. I cibi da evitare sono tutti quelli difficili da digerire, come le fritture o gli elementi eccessivamente grassi. È un sacrificio, lo sappiamo, perché questi alimenti sono fatti per tentare la nostra gola. Ma se vogliamo davvero risolvere questo problema imbarazzante, allora dobbiamo attenerci a qualche regola basilare di una sana alimentazione.
Se il problema sono le intolleranze, come per esempio quella al lattosio, allora è chiaro cosa è necessario eliminare. Non sai se sei intollerante al lattosio? Provvedi con un test e intanto evita formaggi e latticini. Ci sono, poi, alimenti che sono caratteristici per la loro capacità di fermentare a livello intestinale. Per esempio, i legumi oppure alcune verdure come i cavoli sono sconsigliati ai soggetti con meteorismo.
I rimedi naturali per combattere la flatulenza sono tanto da trovare nella buona alimentazione, tanto nelle piante officinali. Il finocchio, ad esempio, è un tipico rimedio naturale perché favorisce l’espulsione dei gas. La menta e il mirtillo sono ideali per ridurre la pancia gonfia e la fermentazione batterica. Se, però, nessun rimedio naturale basta, allora è necessario andare direttamente in farmacia e trovare della flatulenza rimedi.
Flatulenza rimedi veloci e farmaci
Se produci continuamente gas puzzolenti che ti provocano anche un certo imbarazzo, allora devi correre ai ripari. La cura per questo genere di problema è d’obbligo quando ci troviamo in certe situazioni socialmente non consone all’emissione di peti rumorosi e maleodoranti. Alla vergogna, poi, si associa il disgusto di sé e la voglia di trovare subito una soluzione.
Contro l’aria in eccesso e il gonfiore intestinale sono molto utili le compresse di integratori alimentari a base di carbone. Inoltre, per disturbi associati a dolore addominale e gonfiore ci sono trattamenti specifici per la sindrome dell’intestino irritabile e l’aerofagia.