Dieta e alimentazione

Fitoterapia: alla scoperta delle cure con erbe e piante medicinali

farmacista prepara prodotti fitoterapici

La fitoterapia è un aiuto per la nostra salute e benessere quotidiano che ci arriva dalle piante! Ma cos’è davvero la fitoterapia? Andiamo alla scoperta di questa antico modo di curare con le piante medicinali!

 

Fitoterapia: che cos’è e a cosa serve

La fitoterapia è una forma di medicina che utilizza in maniera scientifica e rigorosa le piante con proprietà medicinali e officinali (polveri, preparazioni in fiale, infusioni, ecc.) per curare una serie di vari malanni del corpo umano. La parola stessa deriva dal greco e significa appunto “curare con le piante”. L’utilizzo di piante con principi curativi è antichissimo: Egizi, Sumeri, Aborigeni d’Australia, Greci, Romani hanno da sempre utilizzato le piante a scopo terapeutico e curativo, oltre che cosmetico.

La fitoterapia è un ottimo rimedio per cercare di risolvere “piccoli fastidi quotidiani” che possono intaccare il nostro benessere. Infatti, le piante costituiscono una risposta alternativa per fornire all’organismo,in modo naturale,per mantenere il suo equilibrio vitale. E’ risaputo che molti farmaci importanti,hanno una base fitoterapica ovvero derivano dalle piante (ad esempio, l’aspirina proviene dal Salice Bianco dopo trasformazione).

Negli anni ’80 , il Ministero della Salute francese ha riconosciuto ufficialmente la fitoterapia come una medicina vera e propria attribuendo lo statuto di farmaco ad alcune piante. Questa decisione è stata presa non solamente sulla base della loro fama tradizionale, ma anche in seguito ai numerosi studi clinici che hanno fornito la prova incontestabile della lori efficacia.

Ma come si differenzia la fitoterapia da altre forme di medicina? Vediamolo insieme!

 

Fitoterapia e omeopatia: differenze

Una vota compreso che cos’è la fisioterapia, cosa la distingue dall’omeopatia? L’omeopatia è una teoria medica che cura le malattie somministrando in piccolissime dosi quelle stesse sostanze che le causano. I preparati omeopatici servono principalmente a stimolare la risposta vitale dell’organismo. La fitoterapia, invece, utilizza i principi attivi contenuti nelle piante per curare specifiche patologie.

Un farmaco fisioterapico è come un farmaco prodotto in laboratorio. Deve essere quindi assunto con cautela, spesso dietro prescrizione, e rispettando dosaggio e tempi di somministrazione.
I principi contenuti nei prodotti fitoterapici, come sapevano bene gli antichi che avevano solo questa forma di medicina a loro disposizione, possono diventare tossici per l’organismo.

A differenza dell’omeopatia, intorno alla quale on vi sono evidenze scientifiche, l’efficacia della medicina “con le piante” è riconosciuta e dimostrata scientificamente. I suoi benefici incontestabili per la nostra salute e la sua dimensione naturale hanno permesso alla fitoterapia di entrare a far parte della nostra quotidianità. In Italia, un farmaco fitoterapico deve essere approvato dall’AIFA, che ne garantisce qualità e sicurezza.

Prodotti fitoterapici e farmaci tradizionali: quando usarli

I prodotti fitoterapici dunque devono essere considerati non come integratori ma vere e proprie medicine. Spesso ed erroneamente, contrapponiamo la fitoterapia ai rimedi “classici”, ossi la chimica alla natura. In effetti, c’è un posto per tutti e due i trattamenti nell’arsenale terapeutico poichè essi sono complementari.

La medicina moderna è indispensabile, ma interviene spesso nell’urgenza e per un trattamento di breve durata. La medicina delle piante si pratica preferibilmente per periodi prolungati.
Grazie ad un’azione profonda e non aggressiva, la fitoterapia contribuisce ad un buon equilibrio del nostro corpo, stimolando il nostro organismo, senza intossicarlo, senza effetti secondari. Questo permette di svolgere una vera e propria azione di prevenzione per molte malattie.

La lotta contro i primi sintomi dei mali quotidiani (stress, sovrappeso, insonnia, reumatismi, cattiva digestione e gonfiori)è il miglior modo di evitare lo sviluppo di affezioni più gravi (depressione, malattie infettive,diabete…) Scelte in maniera adeguata e ben utilizzate, le piante guariscono spesso efficacemente e rapidamente problemi come l’insonnia, lo stress, dolori articolari.

Tra i principali prodotti fisioterapici troviamo:

  • Acido folico
  • Aloe vera
  • Ginkgo biloba
  • Ginseng
  • Melissa officinalis
  • Passiflora
  • Probiotici
  • Propoli
  • valeriana

Non esitare a chiedere  consiglio a Farmasconto.com per avere una guida sicura nella scelta del fitoterapico più adatto alle vostre esigenze.