Bellezza

Dormire truccate: perché fa male alla pelle

dormire truccate fa male

Dormire truccate fa davvero invecchiare la pelle di 10 anni? Andiamo a vedere nel dettaglio cosa succede alla pelle se si va sempre a letto senza togliere il trucco.

 

Dormire truccate: una cattiva abitudine

Dormire truccate è una pessima abitudine. Quante volte, dopo una giornata stressante, ci si dimentica o non si ha la forza di struccarsi, prima di andare a dormire. Levare accuratamente tutto il maquillage dal viso e dal collo non è un’ operazione semplice né tanto rapida e quando gli occhi si chiudono molte donne preferiscono desistere.

Tempo fa una giornalista del Daily Mail Anna Pursglove, ha condotto un esperimento: ha dormito senza rimuovere il make-up continuando, giorno dopo giorno, a truccarsi come d’abitudine. Il risultato è stato un disastroso deterioramento dello stato della pelle, che risulta arrossata, disidratata, con pori dilatati e rughe più evidenti. Per riscontrare gli effettivi cambiamenti della pelle, la giornalista del Daily Mail si è sottoposta ad una visita medica prima di iniziare l’esperimento e subito dopo.

 

Dormire truccate perché fa male

La pulizia della nostra pelle è responsabile della sua salute e della sua bellezza più di qualunque altra cosa.

Struccarsi non vuol dire solamente eliminare il trucco, significa anche combattere le impurità. A fine giornata anche una pelle non truccata va lavata perchè è a contatto con svariati agenti inquinanti che si depositano sulla pelle come “sporco”. Il risultato di abitudini sbagliate è ben visibile: a lungo andare, sulla pelle si formano macchie, escoriazioni e brufoli.
Ecco perché non bisogna mai andare a letto senza essersi struccate. Senza rimuovere il trucco l’invecchiamento della pelle è garantito.

Togliere il trucco dopo una giornata è fondamentale: una giornata di trucco, infatti, accumula sulla pelle oli e grasso; di conseguenza, se non la si deterge bene prima di andare a dormire, i pori si ostruiscono e l’epidermide ne risulterà a lungo andare danneggiata.

Cosa succede alla pelle di notte

La notte è fondamentale per rigenerare la pelle. Infatti il rinnovamento dell’epidermide è più veloce durante la notte, secondo quanto affermano i più quotati dermatologi. L’orologio del nostro corpo, infatti, aiuta le cellule dell’epidermide ad essere più attive durante la notte: praticamente il doppio rispetto al giorno specialmente fra le 23:00 e le 4:00.

In questo lasso di tempo la produzione di collagene aumenta, i radicali liberi vengono distrutti e i danni della pelle vengono curati. Durante la notte la pelle è in grado di assorbire al meglio gli ingredienti attivi nei prodotti di bellezza, per questo le creme da notte funzionano meglio.

Nel corso della notte la temperatura della pelle si alza a causa dell’attività muscolare durante il giorno, mentre al mattino è più bassa perché il corpo è riposato. Quando la temperatura dell’epidermide è maggiore, i prodotti di bellezza possono penetrare più profondamente.

Proprio perché la temperatura della pelle è più alta, durante la notte la disidratazione aumenta e la pelle può risultare più secca e segnata. Per questo motivo è essenziale curare al meglio la pelle del viso prima di andare a dormire, in modo da evitare che sia screpolata o rugosa.

Consigli per una pelle sana

Detto questo non resta altro ecco qualche consiglio per avere una pelle del viso sana:

  • utilizzare un buon struccante viso, per far si che la notte la pelle respiri meglio;
  • prima di utilizzare qualsiasi prodotto è buona norma esfoliare la pelle in modo da liberare i pori di eventuali impurità
  • non dimenticare mai di idratare la pelle prima di andare a dormire.

L’epidermide, infatti, espelle le impurità durante la notte e allo stesso tempo ha bisogno di nutrimento.

Che fare? L’ideale è alternare prodotti più corposi a prodotti idratanti e leggeri, in modo da permettere alla pelle di respirare.