Igiene

Docce nasali: cosa sono e come si fanno

donna che effettua docce nasali a casa

Le docce nasali possono risultare utili per alleviare i sintomi delle malattie da raffreddamento e ripulire le prime vie aeree affinchè fungano da barriera difensiva contro virus e batteri. Vediamo quando sono indicate.

 

Docce nasali: cosa sono

Le docce nasali sono dei veri e propri lavaggi nasali effettuati con diversi preparati a base di acqua il cui scopo è ripristinare l’equilibrio idrico nelle cavità nasali per permettere alle ciglia nasali di funzionare meglio. L’acqua infatti è come un lubrificante per queste ciglia.

A cosa servono le docce nasali

Le docce nasali servono principalmente a:

  • decongestionare il naso
  • eliminare l’accumulo di secrezioni
  • ripristinare il corretto trasporto del muco da barte delle ciglia nasali
  • aumentare le difese e ridurre gli stati infiammatori
  • rinnovare le cellule nasali

I lavaggi sono indicati negli adulti e, soprattutto nei bambini, anche lattanti, soggetti a raffreddori ripetuti, o soggetti a sinusite, asma, bronchite, e anche riniti allergiche.

 

Lavaggi nasali come si fanno

Per effettuare i lavaggi nasali si usano generalmente soluzioni a base di acqua e cloruro di sodio in percentuali diverse a seconda del paziente da trattare ( più basse per bambini e lattanti, più alte per bambini più grandi o adulti).
Si possono usare anche soluzioni ipertoniche, cioè con acqua di mare, o a base di acido ialuronico. Queste ultime sono indicate quando quelle saline causano irritazioni.

I lavaggi si possono fare negli stabilimenti termali, ma è anche facile effettuare le docce nasali a casa.

Per effettuarle basta una siringa con la soluzione. Esistono anche degli irrigatori a pompetta o dispositivi già pronti in farmacia, come gli spray per il lavaggio nasale.

Procedendo una narice per volta, posizionarsi su un lavandino e irrigare una narice per volta, tenendo tappata la narice stessa. L’acqua uscirà dalla narice opposta, ed eliminerà tutto il muco, la polvere e altri depositi accumulatisi all’interno del naso. Se la posizione assunta è corretta l’acqua non andrà in gola. Una corretta irrigazione prevede la testa posizionata ad un livello inferiore a quello delle spalle e piegata di lato.

Durante il lavaggio la respirazione avviene attraverso la bocca.

Docce nasali micronizzate

Un sistema innovativo per i lavaggi  è quello delle docce nasali micronizzate. Questi lavaggi vengono effettuati con un apposito apparecchio che produce acqua nebulizzata finbo a 20 micron che riesce a penetrare in profondità e pulire in maniera più efficace non solo le narici, ma anche le tube di eustachio:
Questo tipo di lavaggi servono sia in caso di catarro e muco abbondante, ma anche di sedimenti crostosi.

Questi macchinari sono dotati di un’ampolla nebilizzante e raccolgono poi le secrezioni espulse in appositi contenitori.