Maternità

Creme anticellulite in gravidanza? Consigli per l’uso

creme-anticellulite-gravidanza

Creme anticellulite in gravidanza? In questo periodo così delicato per i cambiamenti che subisce il corpo, può essere necessario tenere d’occhio non solo le smagliature? Ma come combattere la cellulite in gravidanza in maniera sicura? Ecco qualche consiglio.

Creme anticellulite gravidanza: è possibile usarle?

Le creme anticellulite in gravidanza potrebbero sembrare inutili e pericolose. Normalmente in questo periodo il consiglio prioncipale riguarda la pelle e come proteggersi dalle smagliature.
Ovviamente, le samgliature costitiscono un capitolo importante in gravidanza ma la cellulite non è da meno.

La cellulite è causata da vari fattori. Tra questi troviamo fattori ormonali, cattiva circolazione, ritenzione idrica.

Le trasformazioni ormonali tipiche di questo periodo, aggravate dalla ritenzione idrica che si manifesta quando il feto cresce, possono dare luogo a stati di adiposità localizzate. L’aumento di peso corporeo infatti altera la normale microcircolazione e può impedire il facile smaltimento dei liquidi, causando la comparsa di cellulite e buccia di arancia.

Molti dei rimedi anticellulite più comuni ed efficaci contengono tuttavia sostanze che possono non essere indicate durante la gestazione. Allora quale anticellulite usare in gravidanza?

 

Come combattere la cellulite in gravidanza: quali creme usare

Per combattere la cellulite in gravidanza esistono molti sistemi. Partiamo dalle creme. In questo periodo è bene evitare le creme o le emulsioni a base di sostanze che possono essere nocive per il feto. Tra le principali componenti di creme anticellulite da evitare troviamo:

  • tiroxina
  • caffeina
  • alghe
  • iodio

Sono invece più adatte creme anticellulite formulate appositamente per questo periodo, oppure quelle completamente naturali o biologiche a base di sostanze che migliorano il microcircolo e stimolano il drenaggio, come gambo d’ananas, mirtillo.

Può essere molto utile accoppiare l’utilizzo delle creme ad un’azione linfodrenante specifica come quella di un massaggio. Un massaggio anticellulite in gravidanza che stimola il drenaggio dei liquidi è un ottimo alleato contro la buccia di arancia perchè agisce direttamente sull’accumulo dei liquidi e dona anche una benefica sensazione di leggerezza alle gambe.

Altri rimedi anticellulite in dolce attesa

Per un’azione anticellulite in gravidanza esistono altri piccoli accorgimenti. I più efficaci sono:

  • bere molta acqua e tisane per combattere la ritenzione idrica in gravidanza. tra queste sono consigliabili quelle detossinanti come melissa, tiglio, menta
  • evitare alimenti ricchi di sodio
  • praticare movimento come nuoto, acqua gym e passeggiate
  • indossare indumenti comodi e non troppo stretti per evitare la compressione dei vasi.

 

Se soffri di cellulite in gravidanza, non scoraggiarti. Chiedi al tuo farmacista quale rimedio tra quelli indicati è più adatto alle tue esigenze.