Bellezza

Cosmetici naturali e cosmetici biologici: quali differenze?

cosmetici-naturali-ingredienti

I cosmetici naturali sono sempre più diffusi sul mercato ma non è facile capire quando si è davvero davanti ad un prodotto veramente tale. Poi ci sono i cosmetici biologici. Ma allora quale differenza c’è tra i due?

 

Cosmetici naturali o biologici: facciamo chiarezza

I cosmetici naturali sono ormai diffusissimi sugli scaffali di molti negozi, dalla farmacia alla piccola profumeria alla grande distribuzione. Spesso vengono anche definiti biologici. Per chi non ha abbracciato il bio come stile di vita, può insorgere una certa confusione circa le possibili differenze tra prodotti di bellezza naturali o biologici.

Spesso questo aggettivo viene usato per definire prodotti che non hanno molto di naturale se non un paio di ingredienti. Come capire allora quando si ha per le mani un prodotto davvero naturale e per giunta bio?

Cerchiamo quindi si capire innanzitutto la differenza tra i due tipi di cosmetici.

 

Differenze tra prodotti cosmetici naturali e biologici

I prodotti cosmetici naturali sono composti da ingredienti estratti da sostanze vegetali in proporzione pari al 10% massimo circa. Il resto degli componenti, pur essendo di natura vegetale, sono lavorati e presenti in quantità variabile. Questi dovrebbero essere privi di siliconi, parabeni, petrolati e vasellina, anche se alle volte non è propriamente così.

I cosmetici biologici invece sono composti da ingredienti di natura vegetale in proporzionbe variabile tra il 70% e il 90%. La restante parte è costituita da emulsionanti o addensanti necessari a legare i vari componenti, spesso biodegradabili. Soprattutto, le materie prime usate per questi prodotti sono rigorosamente organiche o biologiche, perchè sono coltivate senza l’utilizzo di pesticidi, di sostanze ogm e coloranti artificiali. Infine sono confezionati utilizzanto materiale al 100% riciclabile.

I prodotti cosmetici naturali biologici sono  privi di vasellina, parabeni, petrolati e siliconi. Molti sono formulati senza ingredienti di origine animale per essere anche 100% vegan oltre che eco-bio.

 

Come distinguere un prodotto naturale da uno naturale e biologico

Per capire se siamo davanti ad un prodotto naturale e bio bisogna prestare attenzione all’INCI e alla presenza di marchi di enti certificatori  privati che ne attestano la ecobiocompatibilità.

L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), obbligatorio a livello europeo, ci dice quali ingredienti sono presenti, in ordine decrescente in un prodotto.

Invece gli enti certificatori devono verificare che i prodotti siano effettivamente realizzati secondo parametri organici variano da paese a paese e hanno paramentri leggermente diversi. In Italia esistono vari organi certificatori accreditati come ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), AIAB ( Associazione di agricoltura biologica) che verifica l’assenza di pesticidi, OGM, sostanze chimiche e la presenza di confezioni biodegradabili.

Altri enti a livello europeo sono l’ EcoCert francese e il Comos.

 

Infine esistono marchi specializzati in prodotti biologici per la cosmesi. Nel dubbio chiedi al tuo farmacista!