Bellezza

Che cos’è la cosmesi eubiotica?

che cos'è la cosmesi eubiotica

Sai che cos’è la cosmesi eubiotica? Vuoi conoscere quali prodotti eubiotici potrebbero essere giusti per te? In questo articolo ti daremo alcune informazioni per avvicinarti a questo tipo di cosmetica naturale.

La cosmesi eubiotica è un tipo di cosmesi mira a recuperare l’equilibrio della pelle in tutti i suoi strati rispettando la sua naturale composizione, in linea con i suoi cicli vitali e fornendo l’apporto di tutte le sostanze che la compongono.

 

Cosmesi eubiotica: una cosmesi basata sul buon vivere

La cosmesi eubiotica si basa su dei principi volti ad affermare il vivere bene. Infatti il termine “eubiotico” deriva dai due termini dal greco antico “eu” che significa “buono” e “biotikos” vitale, del vivere. Eubiotico quindi si riferisce ad un approccio e filosofia che cerca di utilizzare una serie di pratiche igieniche ed alimentari mirate al benessere al livello fisico e psichico, quindi al vivere bene.

Da dove arriva la Cosmetica eubiotica

La cosmetica eubiotica nasce intorno agli anni ’60, quando i principi dell’eubiotica elaborati dal medico russo, ma operante negli USA, Dott. Iago Galdston vengono applicati anche alla cosmesi.

Galdston cercava di affermare il principio che la medicina non deve servire solo a prevenire le malattie, ma anche a prendersi cura del benessere psico-fisico delle persone.

Ecco perché oggi abbiamo anche la medicina eubiotica, l’agricoltura eubiotica e la dieta eubiotica.

 

Cosmetici eubiotici: cosa comprendono

I cosmetici eubiotici servono per la cura della pelle. Includono prodotti viso, corpo, capelli che hanno lo scopo di ripristinare e preservare il benessere e le funzioni della pelle. I cosmetici eubiotici tengono conto del ciclo vitale della pelle e quindi di modificazioni dovute all’età, agli ormoni, ai cambiamenti biologici ed emotivi del nostro corpo e della nostra mente. Servono a trattare vari tipi di inestetismi stimolando la rigenerazione cutanea e dei nutrienti della pelle.

Prodotti eubiotici: quali sono i più comuni

I prodotti eubiotici più comuni sul mercato includono prodotti per il viso come detergenti, creme viso, labbra, corpo, trattamenti energizzanti e riparatori, sieri anti macchie, prodotti antiaging, drenanti e anticouperose. Includono anche shampoo e balsami rinforzanti, anticaduta o dermocalmanti. Sono spesso usati nei centri estetici o da estetisti professionisti, ma possono anche essere acquistati presso farmacie specializzate in cosmesi eubiotica.