Bellezza

Come migliorare la pelle del viso al rientro dalle vacanze

migliorare pelle viso

Come migliorare la pelle del viso al rientro dalle vacanze, specie quando gli effetti benefici del sole e il colorito sano dell’abbronzatura vanno a scemare?

Per avere una bella pelle è necessario prendersene cura in ogni momento e soprattutto quando si sta al sole. Esporsi al sole ha numerosi aspetti positivi, come ad esempio la stimolazione di vitamina D, indispensabile per metabolizzare il calcio necessario per le ossa e per tenere stabili i livelli del fosforo nel sangue. Inoltre ha un effetto curativo su pelli affette da psoriasi o dermatiti atopiche. Ma non dobbiamo dimenticare il fotoinvecchiamento causato dai raggi UV. Ecco qualche piccolo consiglio per migliorare l’aspetto del viso.

Cosa accade alla pelle in estate

Prima di vedere come migliorare la pelle del viso post-vacanze è bene sapere cosa accade quando ci esponiamo al sole e come questo influisce sullo stato di salute della pelle.

La pelle è un organo molto importante e delicato allo stesso tempo, che deve costantemente rigenerarsi per espletare al meglio le sue molteplici e vitali funzioni. Purtroppo,stili di vita scorretti, mancanza di sonno, fumo, alcol, eccessi alimentari, stress, influiscono negativamente sulla riproduzione di sostanze essenziali per la pelle come collagene, elastina, vitamina A. 

I danni alla pelle causati dai raggi solari

A questo si aggiungono gli effetti negativi da sovraesposizione ai raggi UV che penetrano nell’epidermide (UVB) rispettivamente e nel derma (UVA) causando lo stress ossidativo della pelle.
I raggi UV, infatti:

  • aumentano la produzione di radicali liberi.
  • diminuiscono la produzione di sostanze volumizzanti ed elasticizzanti della pelle che risiedono nel derma come collagene, elastina e acido ialuronico.
  • causano l’iperpigmentazione della pelle con comparsa di macchie (melasmi).
  • alterano il film idrolipidico presente sull’epidermide alla base dell’idratazione della pelle (a questo contribuisce anche l’eccessiva sudorazione).

Inoltre l’eccessiva esposizione ai raggi UV può influire anche sul DNA della pelle, con conseguente alterazione delle cellule e comparsa di tumori.

Come migliorare la pelle del viso: agire dall’esterno e dall’interno

Se l’abituale routine di bellezza subisce uno stop durante le vacanze, per migliorare l’aspetto del viso è bene riprenderla al più presto agendo attraverso l’uso di prodotti specifici, ma anche aiutandoci con alimenti e magari integratori che possano ripristinare l’equilibrio della pelle. Quindi per avere una bella pelle possiamo innanzitutto utilizzare dei prodotti cosmetici che vadano a ripristinare l’equilibrio della pelle e a nutrirla in profondità.

Prima di tutto possiamo effettuare uno scrub della pelle con prodotti non troppo aggressivi per eliminare le cellule morte.

Poi andare ad idratare e nutrire la pelle con maschere, sieri e creme che contengano sostanze quali acido ialuronico, collagene ed elastina, che ripristinano l’idratazione e riempiono la pelle. Anche i trattamenti a base di vitamine possono giovare alla pelle in questa fase.

In caso di macchie solari, si può agire con creme o maschere schiarenti, soprattutto a base di acido glicolico, ma solo se non ci si espone al sole.

È bene effettuare una accurata detersione quotidiana per eliminare sempre le tossine che si depositano sulla pelle a causa dello smog.

Infine è buona abitudine proteggere la pelle dai raggi UV tutto l’anno utilizzando creme con fattore di protezione solare alto (SPF).

La dieta per migliorare la pelle del viso

L’alimentazione è la prima alleata per avere una bella pelle del viso. In questo caso è opportuno diminuire il consumo di grassi e zuccheri e aumentare il consumo di frutta e verdura.

Per combattere lo stress ossidativo della pelle, infatti, è bene assumere alimenti ricchi di vitamina C (ad esempio kiwi, agrumi, ma anche spinaci, broccoli), licopene (pomodori), vitamina A (melograno, carote, zucca) vitamina E (olio di oliva, pane integrale) ma anche minerali come potassio (legumi), antiossidanti come i bioflavonoidi (soia, olive, fagioli).

È bene anche preferire il pesce alla carne e i prodotti integrali che hanno un maggiore apporto di fibre.
Infine, idratare il nostro corpo è fondamentale per avere sempre una bella pelle del viso. Quindi è d’obbligo bere tanta acqua e magari anche consumare tisane e thè verde dai poteri detox e antiossidanti.

E gli integratori alimentari?

Gli integratori possono aiutarci a sopperire a carenze nutrizionali della pelle in un momento in cui il fabbisogno è superiore al normale. In questo caso esistono numerosi integratori che possono far bene alla pelle, poiché questi ultimi vanno ad agire dall’interno, raggiungendo gli strati della pelle più profonda che le creme non arrivano a nutrire. Ma vanno sempre se consumati con consapevolezza e per periodi di tempo limitati.

Tra i principali troviamo:

  • Collagene
  • Acido ialuronico
  • Resveratrolo
  • Coenzima Q10
  • Vitamine B
  • Vitamina C

Infine il betacarotene può essere assunto nei periodi precedenti all’esposizione solare per migliorare la resistenza della pelle ad eritemi e scottature e promuovere la produzione di melanina.