Come mantenersi in forma con la giusta alimentazione
Come mantenersi in forma senza seguire diete esagerate? Per mantenere una forma fisica ideale non è necessario privarsi degli alimenti. Basta seguire una sana alimentazione.
Come mantenersi in forma: no a diete estreme
Scoprire come mantenersi in forma senza cadere negli eccessi del digiuno non è poi così difficile Per mantenere un fisico sano ci vuole un’alimentazione equilibrata. Soprattutto ultimamente sento in giro di diete assurde per materne il fisico adatto per “la fatidica prova costume”.
Nutrirsi ormai è diventata un’ossessione e le diete ci rendono pazzi. Lo zucchero è stato bandito dai cibi; il grasso scompare dal latte: eppure il sovrappeso è sempre in agguato.
Dagli ultimi studi effettuati risulta che l’obesità è in crescita: l’incremento percentuale del 9% del 2005 rispetto al 2000.
Comportamenti alimentari errati
I nuovi comportamenti alimentari in Italia, come in tutti i paesi occidentali, è dettato da diversi fattori tra cui il minor sforzo fisico, la sedentarietà, i tempi sempre più stetti per consumare i pasti e ne varia il quantitativo e la qualità.
La struttura stessa del pasto è cambiata: più spuntini e fuori pasto costellano cibi preparati, maionese abbondante, brioches al burro, bevande zuccherate, cereali ipersalati, crackers e altri hanno preso il posto del pane, delle verdure, dei legumi e di altri alimenti tradizionali. Le patate e i pomodori hanno occupato il primo posto nelle hit parade degli alimenti più consumati.
Fast food e mense economiche hanno sostituito un pasto tradizionale mentre la sera i pasti diventano più abbondanti.
Spesso l’irrazionalità lascia lo spazio al ragionamento. Le insalate consumate al bar contengono spesso più grassi rispetto al salame, che almeno apporta proteine. L’ insalata, quando non è fresca, apporta solamente fibre e poche vitamine. Lascia la sensazione di fame, compensata generalmente da un pasto ipercalorico.
Tutti questi fattori favoriscono conseguenze negative a livello dell’apparato in nutrienti essenziali che portano ad una denutrizione mascherata o ad un sovrappeso.
Come mantenersi in forma: osservare un’alimentazione corretta
Vuoi davvero sapere come mantenersi in forma? Basta seguire un’alimentazione corretta. li esperti consigliano di seguire una dieta in cui gli alimenti variano (quindi non mangiare sempre la stessa cosa).
Seguire la dieta mediterranea è il top per chi vuole mantenere un’eccellente forma fisica Il segreto sta nel mangiare un po’ di tutto poiché il nostro corpo ha bisogno di zuccheri, vitamine, proteine, ma in piccole porzioni.
Fare una media di 5 pasti al giorno attiva il metabolismo e contribuisce ad evitare l’accumulo di grasso.
L’attività fisica ha un importantissimo ruolo nel mantenimento di un peso corporeo normale: infatti un’attività motoria svolta costantemente aiuta a smaltire parte delle calorie indotte con gli alimenti.
Inoltre la fitoterapia propone molte soluzioni per contrastare l’aumento di peso. L’approccio fitoterapeutico puo essere molto valido per aiutare a controllare il peso corporeo.