Come curare la sinusite? Tutto quello che devi sapere
Come curare la sinusite è la domanda più frequente per chi non riesce a liberarsi di un disturbo tanto fastidioso, quanto insistente. Infatti, la sinusite è una patologia che interessa i seni nasali, intasando tutto il sistema respiratorio e provocando anche altri sintomi. Alcuni lamentano sporadiche avvisaglie del problema. Altri, invece, subiscono una cronicizzazione del disturbo che può aggravarsi ulteriormente. Dunque, chiedersi come curare la sinusite dopo averle provate tutte è lecito. Speriamo di poterti dare una risposta esaustiva a ogni domanda, con la raccomandazione di visitare il tuo medico di fiducia. Saprà sicuramente indicarti il trattamento farmacologico per curare la sinusite più adatto per risolvere il problema.
Come curare sinusite: cos’è e quali sono le cause
Iniziamo dalle basi: che cos’è la sinusite? Alcuni confondono questa infiammazione delle membrane mucose come un semplice raffreddore. In realtà, si tratta di un’infiammazione acuta o cronica dei seni paranasali. Sono quattro paia di cavità piene di aria poste tra gli occhi, il naso e le guance. Hanno la funzione di riscaldare e filtrare l’aria che respiriamo. Grazie a queste membrane siamo in grado di percepire gli odori e, quindi, anche i sapori. E questo è uno dei motivi per cui ci affrettiamo a capire come curare la sinusite. Ma quali sono le cause?
Cura sinusite: iniziamo dalle cause
Le cause della sinusite sono da ricercare nei batteri e, più raramente, nei funghi che possono scatenare rinite e altri sintomi dolorosi. In altre parole, l’infiammazione è causata dalla presenza di batteri o virus e, perciò, bisogna curare sinusite con specifici antibiotici. Tuttavia, le cause della sinusite possono essere anche altre.
Ad esempio, quando l’aria non circola come dovrebbe nei seni paranasali e i tessuti non assorbono liquidi. Perciò, la mancanza di drenaggio è causata dalla stessa anatomia del naso, da polipi o traumi che fanno insorgere la sinusite. Altre cause che provocano l’infiammazione sono la fibrosi cistica, lo stress, il fumo e le infezioni ai denti.
Curare sinusite: quante tipologie ci sono?
Uno dei sistemi per sapere come curare la sinusite è quella di individuare il tipo di problema. La classificazione di questa infiammazione è la seguente:
- Acuta: l’infiammazione persiste da tre giorni a una settimana, ma per questo tipo di sinusite cure adeguate risolvono presto il problema;
- Subacuta: la persistenza arriva anche fino a tre mesi e sembra non voler passare;
- Cronica: la patologia torna di frequente e per periodi prolungati, causati da precedenti infezioni non curate.
A prescindere dalla natura dell’infiammazione alle mucose dei seni paranasali, i sintomi sono riconoscibili, ma la loro entità varia di persona a persona.
Sinusite sintomi e cure: la guida completa
Ecco quali sono i sintomi più comuni della sinusite:
- Rinite e muco persistente per più di una settimana;
- Dolori facciali;
- Mal di testa;
- Tosse e mal di gola;
- Gonfiore agli occhi;
- Alito cattivo.
I sintomi possono essere più o meno persistenti e in forma acuta, da combattere farmacologicamente o curare con metodi alternativi. Iniziamo da quelli naturali.
Come curare la sinusite in modo naturale
Come si cura la sinusite in modo naturale? Precisiamo che le cure naturali non agiscono sulla causa del problema, ma cercano di alleviare i sintomi. Per questo motivo, nel caso di infiammazione acuta è sempre necessario affiancare ai rimedi naturali anche il trattamento farmacologico.
I metodi naturali per curare la sinusite sono i suffumigi, cioè l’inalazione di vapori utili per drenare i muchi. In genere, si utilizzano principi attivi naturali che hanno il compito di alleviare il raffreddore. Gli estratti impiegati sono di:
- Eucalipto, un espettorante con proprietà balsamiche;
- Rosmarino, che è anche un antiossidante;
- Menta, un decongestionante;
- Basilico, ideale per ridurre l’infiammazione.
Sinusite come curarla con farmaci
In merito al trattamento farmacologico, come curare la sinusite con i medicinali?
Di solito si utilizzano diverse cure efficaci contro le cause e gli effetti di questa infiammazione. Possiamo optare per:
- Antibiotici a base di amoxicillina, come Fluifort compresse;
- Decongestionanti nasali
- Corticosteroidi
- Antitussivi
- Antistaminici
Come curare la sinusite con la prevenzione
Prevenire la sinusite è possibile cercando di abbandonare cattivi abitudini alimentari e comportamenti scorretti. Ecco cosa fare:
- Smetti di fumare, se non vuoi contribuire a infiammare le vie aeree;
- Sputa il muco, non ingoiarlo;
- Riduci la quantità di alcool, caffè e bevande con caffeina, poiché abbassano l’idratazione del corpo;
- Indossa sciarpa e cappello quando fa freddo;
- Consulta il medico di fiducia prima di assumere qualsiasi farmaco.