Maternità

Come aumentare il latte materno

Come aumentare il latte materno

Se ti stai chiedendo come aumentare il latte materno allora sei nel posto giusto.

Una delle preoccupazioni più ricorrenti tra le neomamme è non avere abbastanza latte per nutrire il proprio bambino. Sebbene alle volte questo timore sia privo di fondamento, ci sono comunque delle tecniche che è possibile adottare per aumentare la produzione del latte.

Ci sono diversi fattori che incidono sulla quantità di latte materno:

  1. Il bambino non si attacca bene al seno: quando ciò accade il seno non si svuota e perciò la ghiandola mammaria non produce nuovo latte;
  2. Le poppate sono troppo brevi o poco frequenti;
  3. La madre non si idrata abbastanza;
  4. Il regime alimentare della madre non è sufficientemente calorico;
  5. Il forte stress incide sulla montata lattea.

L’allattamento al seno è molto importante non soltanto perché fornisce al neonato tutto quanto gli serve per crescere. Ma anche alla mamma, perché la suzione stimola la produzione dell’ossitocina che aiuta l’organismo a tornare alle normali condizioni fisiologiche.

A volte, però, capita che sia necessario aumentare la produzione di latte materno. Per fare ciò, potrebbe essere utile adottare alcuni espedienti di cui ti parleremo all’interno di questo articolo. Continua a leggere.

Cosa mangiare per aumentare il latte materno?

Quando il latte materno è poco, molte mamme assumono cibi galattagoghi (o galattofori), ovvero tutti quegli alimenti che stimolano la montata lattea. Ecco quali sono i prodotti della natura che puoi assumere se pensi che il tuo latte non sia sufficiente:

  • Albicocche;
  • Asparagi;
  • Prezzemolo;
  • Fagiolini;
  • Finocchio;
  • Piselli.

Questi sono solo alcuni esempi di alimenti che svolgono un’attività galattogoga. Tuttavia, si ricorda che il modo più giusto per aumentare la produzione di latte è allattare fin da subito il bambino.

Come anticipato, infatti, la suzione del piccolo stimola la formazione dell’ossitocina che, insieme alla prolattina, contribuisce a far fuoriuscire il latte dal capezzolo.

Inoltre, durante la poppata, il bambino nutrendosi svuota il seno stimolando le ghiandole mammarie a produrre nuovo latte. Quando ciò non accade è possibile che il latte soddisfi il fabbisogno giornaliero alimentare del piccolo.

Ma come fare a capire se bisogna aumentare il latte materno? Nel prossimo paragrafo vedremo in che modo è possibile notarlo.

Latte materno insufficiente come capirlo?

Il mio bimbo è soddisfatto del latte che gli offro? Sarà abbastanza nutriente? Avrà ancora fame? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che una mamma si pone quando si trova ad allattare il suo piccolo.

In realtà, una mamma può allattare fino a tre bimbi contemporaneamente. Segno del fatto, che generalmente il pericolo di avere poco latte materno è raro. Tuttavia, ci sono delle situazioni che rendono necessario chiedersi come aumentare la produzione di latte.

Ovvero, il bimbo:

  1. Non espelle feci entro la fine della prima settimana;
  2. Non recupera peso entro le prime due settimane di vita;
  3. Non cresce nell’arco dei tre mesi.

Come fare, dunque, a produrre più latte?

Un metodo è quello di tirare il latte materno manualmente o grazie all’ausilio di strumenti adeguati. Continua a leggere per saperne di più.

Aumentare il latte materno con il tiralatte: come fare?

Quando la scorretta suzione limita la produzione lattea potrebbe essere utile ricorrere al tiralatte, utile anche per evitare ingorghi. In particolare, il tiralatte elettrico consente una corretta estrazione del latte in tempi più rapidi, rispetto a quello manuale.

Scopri il tiralatte elettrico Medela Swing Flex.

Per evitare di danneggiare il delicato tessuto mammario è necessario imparare a utilizzare in modo adeguato questo strumento. Ecco quali sono le principali fasi per usare correttamente il tiralatte elettrico:

  • Scegliere una coppetta delle dimensioni adatte al proprio seno;
  • Tirare il latte in una posizione comoda, possibilmente da sedute;
  • Massaggiare il seno per stimolare la fuoriuscita del latte;
  • Appoggiare la coppettta al seno in posizione dritta;
  • Azionare lo strumento.

Un altro rimedio per produrre più latte è l’uso di integratori. Vuoi sapere come aumentare la produzione di latte materno con prodotti a base naturale che puoi trovare in farmacia. Te ne parliamo nel prossimo paragrafo.

I migliori integratori per aumentare il latte materno

In farmacia, sotto previo consiglio del medico, è possibile trovare degli integratori alimentari costituite da sostanze galattogoghe, cioè capaci ci aumentare la montata lattea e stimolare la fuoriuscita del latte.

Tra i prodotti più scelti c’è Humana Piùlatte in bustine, l’integratore alimentare a base di SILITIDIL (Cardo mariano Sylibum marianum e fosfatidilserina) e Galega. Sono prodotti che offrono un valido supporto alla mamma che sta allattando, aiutandola a produrre il latte necessario alla crescita del suo bambino.

Visita il sito di Farmasconto per scoprire come aumentare il latte materno e soddisfare il fabbisogno alimentare del tuo bebè.