Dieta e alimentazione, Farmacista online

Il colesterolo, nemico del nostro cuore

formaggi, insaccati e grassi da evitare per tenere a bada il colesterolo

Il colesterolo è da sempre considerato il peggiore nemico del nostro cuore e per questo è necessario mantenere i livelli nel sangue bassi. Ecco alcuni consigli su come tenerlo sotto controllo.

 

Colesterolo cos’è

Il colesterolo cos’è esattamente? E’ una molecola della classe degli steroli che riveste un ruolo particolarmente importante nella fisiologia degli animali e quindi anche dell’uomo. Il colesterolo è un grasso necessario al corpo; ma se la quantità contenuta nel sangue eccede provoca numerosi danni all’organismo, soprattutto al cuore e alle arterie coronarie.

Quando questo grasso si deposita in questi vasi sanguigni che irrorano il cuore si formano le placche aterosclerotiche. La dimensione di queste placche aumenta nel tempo stringendo il diametro delle arterie e quindi ostruendo il flusso di sangue e ossigeno destinato al cuore fino a provocare l’infarto.

I rischi per il cuore aumentano quando i valori nel sangue superano i 200 milligrammi per decilitro e quelli del colesterolo -LDL (quello che tende a rimanere intrappolato nei vasi) sono superiori a 130 (100 per chi ha già avuto un infarto). Per questo, a prescindere dalla quantità che produce il nostro organismo, bisogna limitare l’apporto di colesterolo con la dieta. E’ buona norma tenere sempre sotto controllo i valori. Se in totale il valore è eccessivo basterà ridurlo del 25% per dimezzare il rischio d’infarto.

Pertanto è evidente quanto sia importante tenere sotto controllo il colesterolo totale e quello contenuto nelle lipoproteine LDL e HDL.

 

Colesterolo cosa mangiare

Per tenere a bada il colesterolo cosa mangiare dunque? Quando i livelli sono alti la prima cosa da fare per tamponare il problema è orientare la propria dieta diminuendo l’assunzione di grassi attraverso i cibi.

Controllare le proprie abitudini alimentari è un buon modo per abbassare il livello di LDL e aumentare le HDL e le VLDL -very low density lipoprotein. Queste lipoproreine hanno la funzione di rimuovere il colesterolo in eccesso dai tessuti periferici per portarlo al fegato o ai tessuti steroidogenici, come le ghiandole surrenali o le gonadi.
Se si è in sovrappeso è necessario l’introito di calorie, quindi è necessario ridurre i grassi saturi che facilitano l’aumento nel sangue.

I principali cibi da eliminare o ridurre sono:

  • carni grasse
  • latte, formaggio e burro
  • uova non più di 2 volte a settimana.

Si possono, invece, utilizzare condimenti di origine vegetale come l’olio extravergine d’oliva, ma in quantità moderate. Alcune ricerche hanno rilevato che favorisce l’incremento del colesterolo HDL. Alla carne preferire il pesce che è ricco di Omega 3, acidi grassi che svolgono una funzione protettiva.

Anche le proteine vegetali, contenute principalmente nei legumi, dovrebbero essere consumati regolarmente. Le fibre alimentari riducono infatti l’assorbimento del colesterolo da parte dell’intestino. Bisogna, inoltre, consumare almeno una volta al giorno una porzione di frutta e verdura fresca.
In ogni caso è buona norma rivolgersi al medico di fiducia per stabilire una dieta adeguata che risponda realmente alle esigenze dell’organismo.

 

Come abbassare i valori in modo naturale

Come abbassare il colesterolo in modo naturale? Oggi la fitoterapia, ci aiuta molto a mantenere sano il nostro cuore. Tra i principali rimedi fitoterapici troviamo:

 

Questi e tanti altri elementi, ci vengono in aiuto per mantenere il livello di colesterolo nella norma.

Per tenere sotto controllo, è possibile https:acquistare un semplice test del colesterolo in farmacia da effettuare comodamente a casa in qualunque momento.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci,saremo ben lieti di rispondere a qualsiasi vostra perplessità o dubbio.