Farmacista online

Cisti sebacea rimedi naturali e consigli utili

Cisti sebacea rimedi naturali e consigli utili

Cisti sebacea rimedi naturali e prevenzione: ecco che cosa sapere quando trovi un piccolo rigonfiamento sottopelle.

Iniziamo con il dire che cos’è una cisti sebacea. Si presenta come un rigonfiamento pieno di una sostanza che può avere diversa consistenza e colore. Il più delle volte è liquida e trasparente, altre invece presenta del materiale semisolido che somiglia a pus.

Le cisti sono comuni a prescindere dall’età e possiamo trovarle e ritrovarle in diversi punti del corpo. Crescono e si sviluppano rapidamente, ma poi tendono a sgonfiarsi da sole nel tempo senza destare troppi interrogativi.

Le cisti sebacee sono causate dall’ostruzione delle ghiandole sebacee della pelle localizzate nella zona inguinale o in prossimità del cuoio capelluto. Queste escrescenze possono anche raggiungere dimensioni preoccupanti e, a volte, possono presentare un’infezione. Ecco perché dobbiamo correre ai ripari.

Continua a leggere per conoscere i rimedi naturali per contrastare le cisti sebacee.

Cisti sebacea rimedi della nonna

Prima di adottare soluzioni drastiche, il consiglio è sempre quello di capire qual è la natura della cisti sebacea. Ecco perché, se la cisti è davvero grande, conviene consultare un medico, così da indicarti qual è la giusta strada da seguire. Se, però, vuoi prima adottare i rimedi della nonna ti basti sapere che esistono degli efficaci prodotti a base naturale.

Te ne sveliamo due nei prossimi paragrafi.

Ciste rimedi naturali: il Tea Tree Oil

Il Tea Tree Oil è un rimedio naturale per contrastare l’infiammazione delle cisti sebacee. Infatti, si tratta di un potente antinfiammatorio che deriva dall’albero del tè, da cui prende anche il nome. Si applica direttamente sulla cute ed è assolutamente naturale.  La dose consigliata è di un paio di gocce al giorno ogni giorno, così da favorire il rapido riassorbimento della cisti.

Cisti rimedi naturali: l’aloe vera

Un altro rimedio naturale per la ciste è l’aloe vera, una pianta succulenta con talee particolari. All’interno delle foglie puoi trovare un gel con un’elevata carica antibatterica. Lo puoi utilizzare per qualsiasi problema dermatologico e anche per la bellezza della tua pelle. Si applica direttamente sulla cute e lenisce le ferite topiche.

Ciste sebacea rimedi naturali e prevenzione

Abbiamo visto quali sono i rimedi che la natura ci offre per risolvere i nostri problemi con le cisti sebacee e, in special modo, quando la cisti si infiamma. Ricordiamo che le cisti sono indolori e possono essere più o meno fastidiose a seconda della loro conformazione e soprattutto della posizione in cui si trovano.

Le cisti sebacee possono svilupparsi in tutto il corpo, ma sono cinque le zone maggiormente interessate da questa problematica:

  • Collo e orecchie;
  • Schiena;
  • Braccia;
  • Inguine;
  • Cuoio capelluto.

In generale, per prevenire e curare le infiammazioni della ciste occorre tenere sempre pulita la pelle. Ciò è valido soprattutto se hai problemi di acne e, dunque, i follicoli piliferi tendono a ostruirsi con pus e batteri. Vediamo insieme quali sono i rimedi naturali più efficaci per contrastare la formazione delle cisti in zone come l’inguine e il cuoio capelluto.

Come eliminare le cisti cuoio capelluto rimedi naturali

Se il nostro problema è la cisti sebacea del cuoio capelluto le cure naturali con tee tre oil o con aloe vera possono non bastare. Infatti, in questo caso ci troviamo di fronte a noduli duri e lisci che possono arrivare anche a 6 cm di grandezza. In genere, queste escrescenze si formano proprio a causa dell’ostruzione di un bulbo pilifero che incamera sebo, cheratina e cellule morte depositandosi sottopelle

Come eliminare la cisti sebacea inguine rimedi naturali

Medesimo problema si po’ riscontrare nella zona inguinale. La prevenzione è sempre possibile attraverso una dieta equilibrata e un’adeguata igiene personale che evita l’accumulo del sebo in eccesso. Un rimedio naturale per contrastare l’infiammazione e l’ingrossamento di una cisti sebacea all’inguine è l’utilizzo di impacchi alla camomilla oppure, ancora una volta, l’uso del Tea tree oil.

 

Hai già trovato la soluzione ideale alla cisti sebacea infiammata con rimedi naturali? Consulta il sito Farmasconto e trova una vastissima scelta di prodotti a base naturale.