Farmacista online

Come prepararsi ai cambi stagione e aumentare le difese immunitarie

le difese immunitarie del corpo umano messe alla prova durante la stagione invernale

I cambi di stagione provocano in molti di noi scompensi e fastidi. Ma è possibile evitarli con delle piccole accortezze. Qualche consiglio su come affrontare i cambi di stagione.

 

 

Cambi di stagione: arriva l’autunno

I cambi di stagione fanno parte del ciclo vitale della natura. Nonostante ci sia ancora un bel sole caldo fuori, è arrivato quasi il momento di salutare le belle e soleggiate giornate estive e dare il benvenuto all’autunno.

Il cambiamento di stagione spesso provoca fastidiosi sintomi: non solo sbalzi a livello di umore, ma veri e propri “disturbi” fisici: raffreddamenti, mal di gola,dolori muscolari, problemi intestinali.

Come sempre, un stile di vita sano, fatto di alimentazione equilibrata, pratica di attività sportiva costante e regolare, corretta integrazione e gestione dello stress è la soluzione migliore, anche per affrontare il cambio di stagione.

 

 

Come affrontare i cambi di stagione

Vediamo dunque come affrontare meglio i cambi di stagione, in modo da avere meno conseguenze possibili. Sicuramente è importante depurare l’organismo e stimolare il sistema immunitario.

A tal proposito è bene ricordare quali sono i fattori che abbassano le difese immunitarie.

I periodi nei quali avviene il cambiamento di stagione:

  • l’organismo soffre particolarmente gli sbalzi di temperatura e, quindi, risulta piuttosto debole e facile terreno di conquista da parte di batteri e virus
  •  periodi nei quali ci si sente sotto stress fisico e psicologiEccessivo abuso di bevande alcoliche
  •  cattiva alimentazione, piuttosto prolungata nel tempo sia per dosi che per varietà di cibi ingeriti
  • abuso di farmaci ed in particolar modo gli antinfiammatori che solitamente vengono assunti senza chiedere il parere del proprio medico

Dunque, appare evidente come, per favorire il rafforzamento del sistema immunitario, si possa per prima cosa andare a lavorare su alcune delle cause che abbiamo citato.

 

 

Come aumentare le difese immunitarie

Come aumentare le difese immunitarie? Innanzitutto, è opportuno cercare di abbassare l’utilizzo di bevande alcoliche, ma anche cercare di evitare di esporre il proprio organismo ad eccessivi sbalzi di temperatura.

L’aspetto principale è, però, quello legato ad una corretta alimentazione: secondo diversi studi specifici, è il fattore che incide maggiormente nell’aumento oppure nell’abbassamento delle difese del sistema immunitario.
È importante, in tal senso, cercare di seguire una dieta piuttosto bilanciata e che, quindi, preveda una buona varietà di alimenti:

  •  evitare piatti che presentano un carico eccessivo di zuccheri e grassi
  • dare ampio spazio a frutta e verdura
  • dare spazio ad alimenti quali il salmone, ricco di vitamina D, la carota, la zucca, frutta secca, aglio e funghi.

Abbiamo ben capito, quindi, che il sistema immunitario è una complessa rete integrata di mediatori chimici e cellulari che ha lo scopo di difendere l’organismo da qualsiasi forma di aggressione chimica, traumatica o infettiva, che mini la sua integrità.

Se proprio non riusciamo a bloccare il mal di gola di turno, possiamo utilizzare alcuni dei ritrovati della scienza ideati appositamente per supportare il sistema immunitario in questo periodo dell’anno, ad esempio le compresse Supradyn per migliorare le difese immunitarie.

Rimedi naturali per rafforzare le difese immunitarie

In natura troviamo molte piante utili a questo scopo, adatte sia agli adulti che ai bambini che possono aiutarci ad affrontare meglio i cambi di stagione.

L’echinacea, per esempio, della quale esistono varie qualità (angustifolia, purpurea, pallida) è un ottimo rimedio per rafforzare il nostro sistema immunitario, dato supportato anche da molteplici studi scientifici. L’ echinacea, infatti, è ricca di sostanze utili e benefiche come polifenoli, terpeni, alchilammidi e vitamine.

Altre piante note per le loro proprietà salutari sono l’acerola e la rosa canina, considerate da sempre una fonte naturale di vitamina C, il cui effetto è più che noto, e che sono ricche anche di tannini, flavonoidi e carotenoidi.

Un ottimo prodotto è anche la pappa reale, sostanza proteica prodotta dalle api con proprietà antinfiammatorie e ricostituenti.

Da non dimenticare come aiuto naturale sono anche i fermenti lattici, che giocano un ruolo fondamentale nel mantenere efficienti le nostre difese immunitarie.

Sul negozio online Farmasconto.com potrete trovare un vasto assortimento di prodotti utili per rafforzare le difese immunitarie contrastare cosi gli “effetti collaterali” legati al periodo. Per qualsiasi chiarimento, informazione non esitate a contattarci.