Maternità

Caduta capelli post parto: cause e rimedi

caduta dei capelli dopo il parto

La caduta capelli post parto è un fatto naturale dovuto al calo fisiologico degli estrogeni nei 3-4 mesi successivi al parto. Vediamo quali sono i rimedi e gli integratori più indicati.

 

La caduta capelli post parto può essere molto abbondante ed essere fonte di stress e di ansia nelle neomamme. Spieghiamo meglio le cause del cosiddetto defluvium post parto e cerchiamo di capire come è possibile rimediare a questo fenomeno quando diventa eccessivo.

 

Caduta capelli post parto: perché accade

La caduta dei capelli post parto non inizia a ridosso del parto, ma avviene in una fase successiva. In genere nel primo trimestre successivo alla nascita si verifica uno scompenso ormonale in quanto il corpo cerca di ritrovare l’equilibrio che aveva prima della gravidanza. Vengono infatti a calare bruscamente gli estrogeni, presenti in quantità superiore alla norma durante la gestazione, mentre ricompaiono lentamente altri tipi di ormoni.

Durante la gravidanza gli estrogeni fanno aumentare la crescita dei capelli e li rendono più forti e lucidi. Gli estrogeni infatti agiscono sulla fase di crescita del capello (detta anagen), prolungandone la durata e facendo sì che diminuisca la produzione di grasso che invece va ad indebolire i capelli. Inoltre il cuoi capelluto riceve maggiore irrorazione e quindi è più ossigenato. Un altro beneficio che rende i capelli più sani e forti.

Il defluvium, la perdita improvvisa di capelli dopo la gravidanza

Ma quando l’effetto benefico degli estrogeni scompare con il parto si verifica il defluvium post partum, una perdita di capelli dopo il parto improvvisa e copiosa. Questo perché i capelli passano   repentinamente nella fase telogen cioè di riposo che naturalmente coincide con la caduta dei capelli stagionale.

Ad aumentare la caduta in questa fase vi sono la comparsa di ormoni come il testosterone, la prolattina che accelerano il passaggio da anaged a telogen. Anche stanchezza, carenza di nutrienti e in alcuni casi anemia possono influire negativamente sulla perdita dei capelli nella fase successiva al parto.

 

Caduta capelli post parto rimedi

La perdita di capelli dopo il parto è una condizione temporanea che generalmente scompare nell’arco dei 12 mesi successivi al puerperio.  Tuttavia in alcuni casi può essere necessario ricorrere al dermatologo, se la caduta diventa eccessiva. Bisogna infatti capire quali sono le cause della eccessiva caduta e se si è in presenza di una forma di alopecia di tipo androgenetica che colpisce la parte anteriore del cuoi capelluto.

Esistono comunque numerosi integratori contro la caduta dei capelli che possono contrastare questo fenomeno e facilitare la ricrescita dei capelli.  La maggior parte di questio contengono sostanze come acido alfa- linoleico, cistina, biotina, omega 3 e 6, antiossidanti. Anche le fiale anti caduta possono essere utilizzate per migliorare l’ossigenazione del cuoi capelluto e  quindi del bulbo capillifero e favorire la ricrescita. Potrebbe essere necessario riequilibrare l’organismo con nutrienti come ferro, rame e zinco ed eventualmente anche vitamine del tipo B.

Specie se si allatta è importante seguire i consigli del medico riguardo l’assunzione di integratori caduta capelli post parto.

Infine,  è bene non stressare il capello con prodotti troppo aggressivi. Quindi si a shampoo naturali o rinforzanti, phon non troppo caldo e una dieta ricca di frutta antiossidante, verdura e fibre.

Con un po’ di pazienza e riposo i capelli torneranno al loro originario splendore.