Farmacista online

Come curare l’artrosi del cane anziano: rimedi e farmaci

cane sofferente che non cammina

L’artrosi cane è un problema che affligge i nostri amici a quattro zampe, specie se avanti con l’età. Vediamo come curare questa patologia con i farmaci che ci mette a disposizione la scienza.

 

Artrosi cane: come si forma

L’artrosi nel cane è una patologia molto frequente. Colpisc e cani di ogni età, da quelli più anziani a quelli che hanno superato da poco l’anno di età. Le conseguenze possono essere abbastanza serie per l’animale, in quanto viene compromessa la loro mobilità e capacità di camminare.

L’artrosi, così come avviene nell’uomo, colpisce le cartilagini, il tessuto molle che protegge e ricopre le ossa nelle articolazioni. Questi tessuti tendono ad usurarsi e quindi a lasciare scoperte le ossa, che degenerano  a causa della mancata protezione e dello sfregamento l’una con l’altra.

Le conseguenze dell’artrosi si fanno sentire a livello dei muscoli e dei legamenti che , rispettivamente, si indeboliscono e si assottigliano. Tutto questo provoca dolore. Il cane che soffre di artrosi quindi prova sofferenza fisica.

Come capire se il cane ha l’artrosi?

Per capire se il nostro cane soffre di questa patologia bisogna stare attenti a come cambia il suo comportamento. Innanzitutto, bisogna prestare attenzione a come cammina per individuare un passo o una camminata inusuale. Generalmente il cane che soffre di questa patologia corre di meno, cerca di assumere posizioni in piedi o sdraiate che alleviano il dolore. Inoltre, appare spento, inappetente, insofferente alle coccole, aggressività insolita.

Soprattutto bisogna sapere che non esiste solo l’artrosi del cane anziano, ma che spessissmo i cani giovani. Alcune raze, come il pastore tedesco, sono predisposti a questa malattia.

 

I rimedi all’atrosi nel cane anziano

Per combattere l’artrosi cane i rimedi sono di natura preventiva o terapeutica. Prevenire questa malattia è possibile con visite ortopediche programmate sin dai primi mesi di età. Questo perchè alcune patologie possono essere curate chirurgicamente in via preventiva.

Poi vi è sicuramente una sana alimentazione per controllare il peso ed evitare di sovraccaricare le articolazioni, accelerando il processo degenerativo. I nuracetici possono ulteriormente migliorare la salute del cane.

Se la malattia ha già colpito il nostro cane, allora possiamo ricorrere alla terapia multimodale che prevede una serie di fisioterapia, esercizio fisico, rimedi farmacologici e condroprotettori.

Rimedi in farmacia

Per curare l’artrosi cane i farmaci ci vengono varie prodotti veterinari:

  • condroprotettori come omega 3, bromelina, boswelia, glucosamina
  • antinfiammatori non steroidei
  • antidolorifici come l’amamtadina
  • corticosteroidi

 

La maggior parte di questi medicinali verranno prescritti dal veterinario.  Ma per qualunque dubbio non esitare a chiedere al tuo farmacista.