Maternità

Allattamento al seno: gli accessori per la madre

mamma che effettua llattamento seno con cuscino

L’allattamento al seno è molto importante per la crescita del bambino. Ma per le neomamme può essere necessario sapere quali accessori utilizzare in questo periodo. Esistono infatti numerosi accessori per allattamento che rendono più facile gestire questa fase. Vediamo quali sono.

 

Allattamento al seno: perchè è importante

L’allattamento al seno è fondamentale per la crescita del bambino. Grazie al latte materno infatti, il neonato riceve non solo nutrimento, ma preziosi anticorpi e sostanze che lo proteggeranno tutta la vita da allergie, intolleranze e altri tipi di patologie. Inoltre protegge la madre da tumori al seno e all’utero e, anche dalla depressione.

Ma allattare al seno non è sempre facile e pratico! Esistono varie situazioni in cui un aiuto non guasta. Quindi può essere utile beneficiare di accessori per l’allattamento che rendono questo momento meno faticoso e più semplice. Ma quali sono questi accessori?

 

Accessori per l’allattamento al seno

Vi sono tanti accessori per allattamento che una neomamma potrebbe non conoscere. Molti riguardano le varie fasi dell’allattamento come l’estrazione e la conservazione del latte. Altre invece sono più specifiche per la cura del seno o per il momento della poppata.

Tiralatte manuale o elettrico

Tra gli accessori sicuramente più utili troviamo il tiralatte manuale o elettrico. Questo prezioso strumento consente di estrarre il latte materno per i momenti in cui l’allattamento al seno non è possibile. Il tiralatte consente di pompare il latte direttamente negli appositi contenitori, per poi conservarlo in apposite bottiglie realizzate per questo scopo.

Cuscino allattamento naturale

Altro prodotto fondamentale è il cuscino per allattamento naturale. Si tratta di un morbido cuscino a mezza luna studiato per aiutare le mamme a trovare la giusta posizione durante la poppata. Serve per la sostenere la schiena, appoggiare le braccia, o  ancora poggiare direttamente il bambino su di esso. Il cuscino infatti permette di rilassare braccia, spalle e collo, eliminando la rigidità muscolare. Spesso viene usato durante la gravidanza per trovare una comoda posizione e riposare.

 

I prodotti più indicati per la cura del seno

Per quanto riguarda la cura del seno, è importante proteggere i capezzoli che durante la poppata possono irritarsi, indolenzirsi o lacerarsi. Per evitare la formazione di lacerazioni e, ancor peggio, ragadi è importante usare ad esempio una crema per capezzoli in allattamento. Queste creme sono formulate con ingredienti assolutamente sicuri che, oltre a proteggere la pelle del capezzolo, sono privi di ingredienti nocivi per il bambino, come lanolina. Se ne consiglia l’uso sin dalla gravidanza.

Esistono poi i paracapezzoli, in silicone o argento, che servono proprio per evitare irritazioni derivanti dallo sfregamento con i vestiti o il reggiseno e mantenere il capezzolo morbido.

Infine consigliamo l’utilizzo delle coppette seno per evitare la perdita di latte. Queste coppette possono essere monouso oppure lavabili. Consentono di proteggere gli indumenti e l’intimo da allattamento dalle fuoriuscite non previste di latte. Servono inoltre ad assorbire l’umidità causata dalle perdite e prevenire irritazioni al capezzolo. Ne esistono di varie misure per adattarsi a tutti i tipi di seno.

Per qualunque consiglio sull’allattamento al seno non esitare a contattarci.