Dieta e alimentazione

Quali sono gli alimenti ricchi di proteine?

salmone, carne bianca e legumi: alcuni degli alimenti ricchi di proteine

Gli alimenti ricchi di proteine forniscono al nostro organismo amminoacidi fondamentali per il nostro organismo. Ma quali cibi sono ricchi di proteine?

 

Alimenti ricchi di proteine: a cosa servono

Gli alimenti ricchi di proteine, come d’altra parte quelli a base di carboidrati e vitamine, servono a fornire la giusta quantità di nutrienti necessari al nostro organismo per il suo corretto funzionamento.

Le proteine in particolare hanno il ruolo fondamentale di rifornire il nostro corpo di amminoacidi essenziali per la struttura di muscoli e tessuti, ma anche di enzimi e ormoni. Il nostro corpo sintetizza gli amminoacidi semplici, di cui ne esistono alcuni tipi necessari al metabolismo e allo sviluppo umano.

Quelli essenziali, tra cui la lisina, la fenilalanina, e il triptofano, non vengono prodotti dal nostro corpo ma devono necessariamente essere assunti attraverso l’alimentazione. Ecco perché è importantissimo mangiare cibi ricchi di proteine, che possono essere animali o vegetali.

Proteine animali e vegetali

Per capire quali sono gli alimenti ricchi di proteine bisogna innanzitutto distinguere tra proteine animali e vegetali.

Le proteine animali sono dette proteine nobili in quanto contengono tutti gli amminoacidi vitali per il nostro metabolismo che il nostro corpo non sintetizza autonomamente. In aggiunta, i cibi di origine animale però apportano anche grassi, che se assunti in quantità eccessivi, portano al sovrappeso e anche all’obesità.

Le proteine vegetali sono anche ricche di amminoacidi essenziali, però alcuni alimenti potrebbero non contenerne in proporzione uguale a quelli animali. Di conseguenza, in caso di dieta vegetariana o vegana, è necessario assumere diversi alimenti, come ad esempio cereali e legumi, per garantire all’organismo un giusto apporto proteico. Il vantaggio di assumere proteine vegetali è che i cibi ricchi di queste sostanze sono poveri di grassi saturi e quindi in un certo senso più salutari per il nostro organismo.

 

 

Quali sono gli alimenti più ricchi di proteine?

Per capire quali sono gli alimenti più ricchi di proteine esistono diversi parametri. Uno è quello della qualità della proteina misurato attraverso il valore biologico delle proteine contenute in essi. Per valore biologico si intende la quantità di azoto (formato da amminoacidi) che viene effettivamente assorbita e sintetizzata dal nostro corpo.

Se il rapporto tra amminoacidi assorbiti e quelli ritenuti è uguale a 100 si ha il massimo del valore biologico delle proteine. Questo valore si calcola sul cibo crudo, in quanto la cottura ne abbassa i livelli.
In base al valore biologico, da 100 a scendere fino a 34.

Gli alimenti con più proteine sono:

  • Uova
  • Latte
  • Carne bovina
  • Pesce
  • Soia
  • Riso
  • Fagioli

Altrimenti ci si può basare sulla quantità di proteine misurata in grammi contenute in 100 g di alimenti. Fagioli secchi, petto di pollo, tonno fresco, carne di bovino e pesce azzurro contengono tra i 25 e i 20 grammi di proteine per 100 g di alimenti. La soia secca è l’alimento con più proteine ogni 100 grammi. Tra gli alimenti con alto contenuto di proteine vegetali troviamo anche pinoli, arachidi, mandorle, e legumi come le fave e le lenticchie.

Attenzione a non assumere troppi alimenti ad alto contenuto proteico, però. A meno che non vi sia effettivo bisogno di assumere più proteine rispetto al fabbisogno normale, l’eccesso di alimenti proteici può causare problemi ai reni e altri disequilibri metabolici.