Acido salicilico crema a cosa serve
Acido salicilico crema è la soluzione ideale per trattare acne e imperfezioni, ma anche inspessimento della pelle. In questo articolo troverai la guida definitiva all’uso del acido salicidico e le sue applicazioni.
Acido salicilico crema viso: cos’è
La crema all acido salicilico è una lozione che contiene una sostanza in grado di trattare la cute inspessita o caratterizzata da brufoli e acne particolarmente irritata. Questo acido fa parte della famiglia dei beta idrossiacidi e veniva estratta dalla corteccia dei salici, da cui prende il nome.
Fino al 1880, infatti, il salicilico era un acido che veniva dato per combattere le infiammazioni e come antipiretico. Successivamente, ha preso il suo posto in questa funzione l’acetilsalicilico, quella che comunemente adesso chiamiamo aspirina.
Nel settore cosmetico, invece, il salicilico ha avuto grande diffusione. Ciò soprattutto perché ha una grande caratteristica legata alla bellezza della pelle.
Perché usare la crema acido salicilico
L’acido salicilico crema ha una importante proprietà: riesce a indebolire i cheratinociti e rimuove le cellule morte. In altre parole, questo tipo di pomata è perfetta per esfoliare la pelle con imperfezioni e inspessimento. Più la pelle diventa spessa, più la troverai grigia e spenta.
Per questo motivo, togliere le cellule morte con questo tipo di lozione restituisce alla cute luminosità e un colorito più sano. Inoltre, svolge un’ottima funzione antibatterica e lenitiva, il che è indicato per le pelli impure. Infatti, l’acne produce batteri che vanno a congestionare i comedoni e provocano infiammazione e arrossamento della pelle. La crema zolfo e acido salicilico è un’altra soluzione al problema delle impurità.
Quando usare acido salicilico crema
L’acido salicilico viene utilizzato per trattare inestetismi della pelle. Quindi, quando si ha acne comedolica nodulare, cioè particolarmente infiammata, ma anche macchie scure e pelle asfittica. Inoltre, è indicata per curare verruche, calli e duroni, eliminare le cellule morte.
A proposito di rinnovamento cellulare e rughe, oltre alla crema a base di acido salicilico, potrebbe essere utile usare un prodotto specifico con acido ialuronico.
Come usare la crema con acido salicilico
L’acido salicilico si trova in diversi prodotti, tra cui creme, pomata e lozione. Di solito la applichiamo direttamente sulla zona da trattare, massaggiando con movimenti circolari. È possibile trovarla anche sotto forma di unguento, applicando un po’ di prodotto sui punti da medicare.
Effettuare un peeling o un’esfoliazione con questo prodotto è davvero molto facile, anche a casa. I risultati sono visibili anche dopo le prime applicazioni con una pelle levigata e più liscia al tatto.
Crema all’acido salicilico: controindicazioni
La crema viso acido salicilico non ha particolari controindicazioni, eccetto per chi è allergico ai salicilati. Inoltre, sconsigliamo l’uso di tale prodotto a chi ha la pelle sensibile. Infatti, l’ipersensibilità della cute può provocare alcuni sintomi a seguito dell’applicazione della crema. Questi effetti collaterali sono rossore, orticaria, rush cutaneo, comparsa di macchie temporanee.