Bellezza

Acido ialuronico: proprietà e usi cosmetici

ampolla da cui fuoriesce gel di acido ialuronico

L’acido ialuronico ha proprietà straordinarie che lo hanno reso l’ingrediente di punta di molti prodotti dermocosmetici. Conosci tutti i benefici di questa sostanza? Sai quali sono i suoi molteplici usi? Scopriamoli insieme.

Acido ialuronico: le proprietà straordinarie di una sostanza naturale

L’acido ialuronico ha proprietà eccezionali che ci permettono di mantenere la pelle idratata e liscia, cartilagini e tessuti connettivi funzionanti. Questa sostanza si trova naturalmente nel nostro corpo, ma diminuisce gradualmente col passare dell’età. Ecco allora apparire le prime rughe!

Ma grazie alla dermocosmesi e alla farmacologia da oggi è possibile rimediare alla diminuzione di acido ialuronico. Ma come funziona questa magica sostanza? Vediamolo insieme.

 

Cos’è e come funziona l’acido ialuronico

L’acido ialuronico è un polisaccaride presente nell’umor vitreo, nei tessuti connettivi, nel liquido sinoviale, nelle pareti dell’aorta.

Svolge molteplici funzioni tra cui catturare e trattenere nel suo reticolo le molecole d’acqua presenti nella pelle per donare idratazione, e le molecole di collagene ed elastina che danno turgore e tonicità.

In particolare, la produzione di collagene  è fondamentale per l’elasticità non solo del derma, ma anche delle cartilagini. Infatti l’acido ialuronico per le articolazioni è molto importante.
Inoltre questo acido serve a creare una barriera contro virus e batteri.

Essendo naturale non ha controindicazioni ed è ormai diventato l’ingrediente principale di numerosissimi prodotti cosmetici, di integratori di acido ialuronico in compresse. Inoltre ha trovato ampio uso in medicina estetica.

 

Utilizzi dermocosmetici dell’acido ialuronico

Date le sue molteplici proprietà, questo acido viene utilizzato ampiamente in dermocosmesi. L’acido ialuronico per viso è un componente fondamentale nei prodotti antiage e antirughe come sieri, creme giorno e creme notte, come per la linea Hyaluron Filler di Eucerin.

In questi prodotti, l’acido ialuronico è presente sottoforma di sodio ialuronato e agisce in maniera diversa a seconda del peso molecolare.  Le molecole a basso peso penetrano negli strati più profondi della pelle riempiendo le rughe più profonde. Quelle a più alto peso vanno ad idratare l’epidermide. Di conseguenza la pelle appare più liscia e le rughe spianate. Oltre all’effetto rimpolpante, la pelle ritrova luminosità e elasticità.

I prodotti a base di acido ialuronico presentano concentrazioni diverse in base alle zone da trattare.

Per conoscere il prodotto più adatto a te, non esitare a chiedere al tuo farmacista di fiducia.