A cosa servono gli integratori alimentari? Guida all’uso
In questo articolo andiamo a spiegare a cosa servono gli integratori alimentari e quali sostanze rientrano in questa categoria.
Gli integratori alimentari stanno prendendo sempre più piede come supplemento nutrizionale e come rimedio per vari disturbi, ad esempio del sonno, della digestione, dello stress. Ma effettivamente cosa sono gli integratori alimentari?
Cosa sono gli integratori alimentari
Come dice la parola stessa, gli integratori servono ad integrare un bisogno nutrizionale che non riusciamo interamente a soddisfare attraverso la nostra dieta quotidiana. In genere, si prendono per aumentare le quantità di nutrienti che il nostro corpo necessita, sia perché non li produce in quantità sufficienti o perché non riesce ad assimilarli autonomamente.
Non servono a curare le malattie né a prevenirle e sono regolamentati dalle norme emanate dal Ministero della Salute sulle Materie Alimentari.
Secondo le linee guida del Ministero gli integratori includono: vitamine, minerali, probiotici e prebiotici, aminoacidi, flavonoidi e altre sostanze nutritivo- fisiologiche, come carnitina e creatina. Sono infine inclusi prodotti con preparati vegetali detti anche “botanicals”.
Gli integratori sono quindi molto utili in casi di intolleranze e allergie alimentari, stati di affaticamento, perdita di liquidi, stress, insonnia, cattiva digestione o metabolismo rallentato. In tutti questi casi compensano carenze di sostanze fondamentali per il corretto svolgimento della nostra vita quotidiana.
Integratori alimentari: quando prenderli? Prima o dopo i pasti?
Adesso che abbiamo visto a cosa servono gli integratori alimentari, vediamo come gestire al meglio la loro assunzione. Infatti in base alla sostanza da assumere potrebbe essere necessario farlo a stomaco pieno o a digiuno. Il dubbio principale è se assumere gli integratori prima o dopo i pasti.
Nel caso di molte vitamine, ad esempio, è consigliabile assumerle in concomitanza dei pasti in quanto il loro assorbimento è maggiore a stomaco pieno. La mattina a colazione servono a darci più energia durante la giornata.
Il magnesio può essere assunto la sera per favorire anche la distensione nervosa. Altri tipi di integratori, invece, come ad esempio i sali minerali o gli integratori che drenano i liquidi, possono essere assunti durante l’arco dell’intera giornata.
In ogni caso, dosaggio, modo e tempo di somministrazione sono ben indicati dal produttore.
Ricordiamo sempre, come scritto su ogni confezione di integratori che si rispetti, che la loro assunzione non deve essere presa come una alternativa ad una nutrizione bilanciata e ad uno stile di vita sano. L’eccesso di integratori, o l’assunzione di più integratori insieme, può essere controproducente per la salute.
Cerchi un integratore alimentare specifico? Visita il nostro shop online e sfoglia l’elenco degli integratori alimentari suddivisi in base alla loro funzione benefica per l’organismo.