Farmacista online

A cosa serve l’aerosol? I benefici per adulti e bambini

bambina sorridente fa aerosol

A cosa serve l’aerosol? L’utilizzo di questo macchinario è utile a decongestionare e ripulire naso e gola in presenza di affezioni delle vie nasali e respiratorie. Ecco quando usarlo per alleviare i sintomi di raffreddore, tosse e mal di gola.

A cosa serve l’aerosol

A cosa serve l’aerosol? La terapia con questo macchinario consente di alleviare i sintomi delle malattie delle prime vie respiratorie e curare anche le affezioni dei bronchi. L’aerosol utilizza il principio di nebulizzazione di un farmaco allo stato liquido o solido che le riduce allo stato detto di “sol”.

I farmaci vengono ridotti in particelle minuscole della grandezza di micron o frazioni di essi. Le particelle più grandi raggiungono le prime vie aeree (naso e seni nasali), mentre quelle più piccole agiscono sui bronchi e sugli alveoli.

I farmaci o i principi attivi anche naturali possono essere inalati e andare a penetrare in profondità combattendo i sintomi del raffreddore, mal di gola o tosse.

 

Benefici dell’aerosol

I benefici dell’aerosol possono essere molteplici sia per bambini che per adulti.  Al contrario dei farmaci assunti per bocca, i farmaci inalati via aerosol concentrano la propria azione in loco. Hanno quindi una azione più diretta e minori effetti collaterali.

Utilizzando l’aerosol quindi è possibile evitare il sovraccarico dell’organismo dovuto ai farmaci tradizionali, oppure implementare la terapia farmacologica per bocca con inalazioni mirate a dare sollievo attraverso l’uso di coadiuvanti come oli essenziali, espettoranti, mucolitici o farmaci mirati come antibiotici, broncodilatatori e corticosteroidi.

Con l’aerosol è possibile inoltre effettuare delle inalazioni con soluzioni saline che consentono di decongestionare naturalmete le vie nasali e idratarle per una maggiore funzionalità di questa zona.
Ma quando è opportuno usarlo?

 

Quando fare l’aerosol

L’aerosolterapia è molto utile in presenza di vari tipi di patologie dell’apparato respiratorio. Ecco quando fare l’aerosol è consigliato:

  • raffreddore
  • rinite allergica
  • sinusite
  • otite
  • influenza
  • bronchite
  • polmonite

I medicinali per aerosol, come antinfiammatori, antibiotici e broncodilatatori, vanno comunque usati sotto prescrizione medica. E’ bene chiedere consiglio al medico o al farmacista circa l’uso di oli essenziali e soluzioni ipotoniche o ipertoniche per evitare spiacevoli effetti indesiderati.

 

Quale Aerosol scegliere

Esistono in commercio vari apparecchi per l’aerosolterapia. Per fare l’aerosol quale scegliere?
Sicuramente per essere certi di poter raggiungere anche le basse vie respiratorie è bene scegliere un apparecchio in grado di nebulizzare particelle tra 0.5 e 5 micron. Poi vi sono gli apparecchi pneumatici che sono più economici ma rumorosi. Quelli ad ultrasuoni, più costosi, ma silenziosi potrebbero non essere indicati per tutti i tipi di medicinale. Infine è consigliabile utilizzare apparecchi che abbiano sia la mascherina che boccagli di varie dimensioni per adattarsi sia ad adulti che bambini.

Per questo, noi di Farmasconto consigliamo Aerosol Clenny A, l’apparecchio per aerosolterapia adatto a tutta la famiglia, funzionale e adatto a nebulizzazioni fino a 6 micron.