Farmacista online

Vesciche ai piedi: come curarle e prevenirle

vesciche ai piedi come prevenire

Le vesciche ai piedi sono fastidiosissime e spesso ci impediscono di camminare. Ecco qualche suggerimento su come curare le vesciche ai piedi o prevenirle.

 

È tempo nuovi acquisti: chissà quanti di voi avranno comprato scarpe nuove. Ma spesso scarpe nuove è sinonimo di vesciche ai piedi!!! Ma cosa sono, come si formano e come evitare le bolle ai piedi?

 

Vesciche ai piedi: cosa sono

Le vesciche ai piedi (o bolle) sono rigonfiamenti della pelle con accumuli di liquido al loro interno che si formano a causa di attrito, sfregamento con sabbia o terra, calore e umidità eccessiva. Questi fattori sono comuni quando si fa escursionismo, si cammina a lungo, si fa ginnastica o skating acrobatico, specialmente indossando scarpe e calzini poco adatti.

Si verificano frequentemente quando si indossa un paio di scarpe nuove per un periodo troppo prolungato e senza pause. Le scarpe nuove sono dure e inflessibili e, se messe contro la tua tenera e morbida pelle, si capisce subito chi è destinato a soccombere!

 

Come prevenire le vesciche ai piedi

Per prevenire la formazione delle vesciche ai piedi da scarpe nuove è buona norma prendersi del tempo ad indossare tali scarpe magari in un momento in cui non servono necessariamente. Questo per fare in modo che abbiano la possibilità, almeno in parte, di adattarsi alla forma del piede cosi che ci si abitui all’attrito.

Togliete appena possibile le scarpe scomode che possono creare quei punti infiammati destinati a diventare presto vesciche, se non curati. Prendetevi delle pause per permettere ai vostri piedi di raffreddarsi ed asciugarsi. Se dovete continuare a camminare, coprite la zona interessata con della pelle o del tessuto morbido, una benda all’ossido di zinco o un cerotto – qualsiasi cosa che sia capace di ridurre il calore e l’attrito sull’area infiammata o esposta.

Come curare le vesciche ai piedi

E se invece le bolle ai piedi sono già presenti? Quali prodotti usare per curare le vesciche ai piedi Lavate la zona intorno alla vescica con acqua calda e sapone. È una buona idea aggiungere un po’ di balsamo o una pomata antibatterica. Applicare del disinfettante e coprire la zona se la vescica è rotta.