Bellezza

Raggi UV: come proteggere la pelle

raggi uv proteggersi

I raggi UV sono responsabili in parte dell’abbronzatura ma l’esposizione prolungata causa molti danni, anche seri. Ecco alcuni consigli per l’abbronzatura che non danneggiano la pelle.

 

Le lunghe giornate estive inducono a trascorrere maggior tempo all’aria aperta favorendo le esposizioni solari, cosa c’è di più bello di una pelle di colore oro, ma ciò è causa a volte, di fastidiose scottature eritemi ed arrossamenti della pelle, impreparata dopo l’inverno a ricevere i raggi uv o ultravioletti. Ecco come proteggere la pelle.

 

Raggi UV: perché proteggersi

Le eccessive esposizioni ai raggi uv possono provocare eritemi ed ustioni di I e II grado che se ripetute nel tempo causano la comparsa di lesioni cutanee precancerose come le cheratosi attiniche e talvolta anche le lesioni cutanee di notevole importanza.

La pericolosità dei raggi ultravioletti cresce in base alle caratteristiche ed alla sensibilità della pelle che gli specialisti suddividono in sei fototipi o categorie, per individuarne la resistenza all’esposizione.

I fototipi più sensibili, e cioè gli individui dalla carnagione chiara, hanno necessità di una maggiore protezione, dai raggi UVB che provocano scottature e dai raggi UVA, colpevoli del precoce invecchiamento della pelle, nonché dell’abbassamento delle difese immunitarie che aumentano il rischio melanoma.

 

Raggi uv: prevenzione fondamentale

È di fondamentale importanza dunque prendere alcuni accorgimenti per proteggere la propria pelle dai raggi uv fin da bambini, utilizzando dei filtri solari ad alta protezione, idonei al proprio tipo di carnagione, evitando le esposizioni nelle ore più calde (dalle 11 alle 16). Infatti il sole oltre che abbronzare, se preso con moderazione, seguendo determinati accorgimenti, contribuisce a dare alcuni benefici come aumentare le difese immunitarie, rinforzare le ossa stimolando l’organismo a produrre la vitamina D, utile a fissare il calcio.

Come proteggere la pelle dal sole

Ecco come proteggere la pelle dal sole per evitare di incorrere in questi spiacevoli “inconvenienti”:

  • Assumere integratori per proteggere la pelle dal sole e prepararsi all’esposizione. Questi, a base di carotenoidi, contribuiscono a proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce dovuto all’azione dei radicali liberi che si producono maggiormente con una prolungata esposizione ai raggi solari e possono aiutare a prevenire ustioni ed eritemi. Questi integratori, per svolgere al massimo il loro compito, devono essere assunti almeno 15 giorni prima dell’esposizione diretta al sole. Inoltre vi aiutano a favorire l’abbronzatura. Da sottolineare che non sostituiscono la protezione solare ma contribuiscono ad avere una pelle più protetta.
  • Evitate l’esposizione al sole durante le ore di massima intensità dei raggi solari. Applicate una crema protettiva secondo il tipo di pelle.

Su www.farmasconto.com avete la possibilità di scegliere l’integratore più adatto alle vostre esigenze. E’ bello avere una pelle bella abbronzata ma prima pensate alla salute.