Biscotti senza zucchero: ricetta per diabetici e ingredienti
Siete alla ricerca di biscotti senza zucchero ricetta per diabetici? In questo articolo troverete qualche informazione su come preparare dolci con ingredienti adatti a coloro che soffrono di diabete ma non vogliono rinunciare a qualcosa di dolce.
Chi soffre di diabete, oltre all’assunzione di farmaci, deve seguire un’alimentazione molto equilibrata, povera di zuccheri per tenere a bada la glicemia e migliorare la sensibilità all’insulina. Anche il consumo di grassi deve essere limitata, dato che esiste una correlazione molto stretta tra obesità e diabete mellito specie di tipo 2.
Ma per chi non sa proprio rinunciare ai biscotti a colazione, oggi è possibile preparare biscotti senza zucchero secondo la ricetta per diabetici, molto semplice. Il segreto è scegliere i giusti ingredienti.
Quali ingredienti usare per le ricette senza zucchero per dolci
Esistono moltissime ricette senza zucchero per dolci o biscotti adatti ai diabetici. Fondamentale è la scelta di ingredienti con un basso carico glicemico.
Questo significa non solo stare attenti agli zuccheri che si utilizzano nella preparazione dei dolci. I carboidrati contenuti nelle farine possono incidere sulla glicemia in maniera significativa in quanto sono anch’essi zuccheri (glucidi o carboidrati semplici).
Per quanto riguarda gli zuccheri sono assolutamente da evitare gli zuccheri da cucina che hanno un altissimo impatto glicemico. Meglio il fruttosio anche se alla lunga il consumo di questo zucchero fa aumentare i trigliceridi. Anche se i dolcificanti artificiali come l’aspartame non hanno calorie e non fanno aumentare la glicemia, possono incidere negativamente sull’intestino.
È consigliabile invece utilizzare i dolcificanti naturali poiché hanno meno calorie e limitano l’apporto glicemico. I principali sono:
- miele
- sciroppo di agave
- sciroppo d’acero
Anche la stevia, o meglio l’estratto di questa pianta, può essere utilizzato in quanto non ha calorie, anche se il sapore può non risultare piacevole a tutti.
Soprattutto, è fondamentale utilizzare farine integrali o di tipo 2 e aggiungere alla ricetta frutta secca o semi che tendono a diminuire ulteriormente il carico glicemico. Infine evitare l’uso di burro e preferire quello di olio di oliva o olio di semi.
Biscotti senza zucchero ricetta per diabetici
Se quindi vuoi preparare biscotti senza zucchero la ricetta per diabetici può essere:
- farina integrale
- olio di semi
- dolcificante naturale (miele, stevia o agave)
- uovo
- semi di canapa o sesamo per ricoprire il biscotto
Ad ogni modo, esistono numerosi prodotti dolciari già pronti che possono soddisfare il bisogno di mangiare biscotti senza zucchero utilizzando la ricetta per diabetici. Merendine e altri alimenti senza zucchero, indicati per chi deve seguire un regime alimentare speciale, a causa di patologie o di terapie alimentari dimagranti.