Eritema solare rimedi e prevenzione
Estate vuol dire anche eritema solare, rimedi e soluzioni rapide per alleviare il dolore. Molto spesso, infatti, le persone dimenticano l’importanza della protezione solare e degli effetti dei raggi UV sulla pelle. Il sole nella sua potenza può essere molto pericoloso per la cute.
Se non adottiamo le strategie necessarie a proteggere la nostra pelle dai raggi solari, inneschiamo un processo deleterio per la salute dell’epidermide. Infatti, l’esposizione prolungata al sole senza le dovute protezioni provoca una serie di reazioni che ci fanno chiedere come curare eritema solare.
Gli eritemi solari sono delle vere e proprie ustioni che intaccano la pelle a più livelli, a seconda della gravità della scottatura solare. Ecco quali sono le cause:
- Non hai messo la crema solare;
- La protezione che hai scelto non è adeguata al tuo fototipo;
- Il prodotto è scadente o scaduto.
Tutte queste cause scatenano l’eritema solare i cui rimedi saranno trattati nel corso di questo articolo. Ma prima di passare ai rimedi per eritema solare vediamo insieme quali sono i sintomi. Continua a leggere per saperne di più.
Eritema solare: quali sono i sintomi?
Abbiamo detto che gli eritemi solari sono ustioni o scottature che si presentano in vario modo sulla cute, a seconda del fototipo e del grado di scottatura. Cos’è il fototipo? È il tipo di pelle che hai, quanto è sensibile al sole e quanta melanina hai.
Più chiara è la tua pelle, maggiore sarà il rischio di subire le conseguenze di una prolungata esposizione solare senza alcuna protezione. Ecco quali sono i sintomi:
- Arrossamento della cute;
- Prurito e irritazione della pelle;
- Comparsa di macchie rosse;
- Eritema solare bolle e vescicole;
- Disidratazione e aridità cutanea;
- Invecchiamento cutaneo precoce.
Nei casi più gravi, le ustioni solari possono portare anche a insolazione, febbre, mal di testa, vertigini, nausea e rottura delle bolle. Quando la gravità dell’eritema solare è elevata i rimedi sono da ricercare in pronto soccorso. Contatta subito un medico se le ustioni sono gravi.
Naturalmente prima di cercare un rimedio per eritema solare sarebbe il caso prevenirlo. Continua a leggere per sapere come.
Come prevenire gli eritemi solari?
Quando insorge un eritema solare la cura non ci sembra mai abbastanza efficace. Ma cosa abbiamo fatto per prevenire il danno?
Se ancora non lo sai, ecco come prevenire le scottature:
- Proteggi la tua pelle con una crema solare adeguata e di qualità. Prediligi sempre quelle che trovi in farmacia e fatti consigliare la migliore per il tipo di pelle che hai;
- Se hai la cute molto chiara coprila anche con abiti leggeri e indossa sempre un capellino, così da evitare un colpo di sole;
- Prendi il sole in modo graduale, evitando esposizioni prolungate;
- Adotta sempre una crema doposole di qualità per reidratare la pelle
Se, nonostante tutto, riscontri un eritema solare sul viso e sul corpo, allora bisogna cercare delle soluzioni adeguate. Continua a leggere per conoscerle.
Quali sono i rimedi eritema solare?
Stai cercando un rimedio per eritema solare? Sei nel posto giusto.
Ecco quali sono i rimedi che non prevedono l’uso di farmaci:
- Reidratare l’acqua persa durante l’esposizione solare;
- Applicare impacchi all’aloe o alla camomilla per lenire il bruciore;
- Idratare la pelle arsa;
- Evitare di grattarsi o di strofinare la pelle.
Tuttavia, se per il tuo eritema solare i rimedi naturali non sono bastati, allora è necessario ricorrere a soluzioni più efficaci. Continua a leggere per scoprirle.
Migliore crema per eritema solare che puoi trovare in farmacia
Quando hai un eritema solare rimedi e trattamenti sono la salvezza per la tua pelle ustionata. In commercio ci sono tanti prodotti che promettono di risolvere il problema, ma è sempre necessario consultare un medico o un farmacista che sappia fornirti tutte le informazioni necessarie.
In farmacia puoi trovare creme specifiche per il curare l’eritema solare per il viso nei bambini, per le scottature sul corpo e per le bolle. Puoi trovare lozioni, spray e creme solari adatta al trattamento della pelle arsa dal sole. Inoltre, puoi trovare anche terapie specifiche, quali:
- Farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS);
- Antistaminico per eritema solare, in caso di allergia al sole;
- Integratori solari;
- Farmaci a base di cortisone.
Visita il sito di Farmasconto per trovare i medicinali più adatti al tuo eritema solare e i rimedi più efficaci tra i prodotti delle migliori marche, quali Bionike, Angstrom, Australian Gold.