Igiene

Come sbiancare i denti gialli: i rimedi che non conoscevi

Come sbiancare i denti gialli

Quando lo smalto dentale comincia a presentare i primi inestetismi è tempo di capire come sbiancare i denti gialli. Infatti, da sempre rincorriamo la bellezza di un sorriso perfetto, reso possibile da una dentizione ordinata e gengive sempre sane. Ma anche uno smalto sempre bianco e pulito, privo di tartaro e carie. Ecco perché spesso ci troviamo a ricercare il dentifricio sbiancante in grado di soddisfare anche i casi più difficili.

Ho i denti gialli, dice qualcuno. Ho macchioline di caffè sullo smalto dentale. Ho il tartaro che sta distruggendo denti e gengive. Ecco che sopraggiunge la necessità di scoprire come sbiancare i denti, ma non prima di aver capito quali sono le cause del problema. Difatti, non dobbiamo subito cedere ai trattamenti di odontoiatria estetica che utilizzano prodotti chimici sbiancanti. È necessario indagare le cause dei denti gialli naturali e individuare i rimedi più adatti alla nostra bocca.

Vediamo insieme quali sono le cause di macchie e ingiallimento dello smalto.

Come sbiancare denti gialli: quali sono le cause

Tutti giorni veniamo bombardati da pubblicità che ci dicono di sbiancare denti ingialliti con soluzioni più o meno adatte al nostro caso. Tuttavia, nessuno ti consiglia di fare prima visita al tuo dentista di fiducia per capire qual è la causa del problema. Infatti, se ricorri direttamente a un trattamento sbiancante professionale, con l’uso di sostanze chimiche schiarenti, rischi di danneggiare la salute della tua cavità orale.

Il problema di fondo dei tuoi denti gialli potrebbe essere il tartaro o le placche, le carie o l’invecchiamento dei denti. Individuata la causa patologica devi prima curare il problema e poi sottoporti a uno sbiancamento dentale. Tuttavia, le cause più comuni di una dentatura spenta e ingiallita sono spesso dovute a cattive abitudini alimentari e vizi di cui non vogliamo proprio disfarci.

Eccoli in breve:

  • Il fumo di sigaretta: i tuoi denti sono gialli a causa della nicotina. Smetti subito se vuoi avere un sorriso smagliante e una salute migliore;
  • Cioccolato, caffè, liquirizia e altri alimenti rovinano lo smalto e possono addirittura arrivare alla dentina;
  • Una scarsa igiene dentale: spazzola i denti più spesso, magari con uno spazzolino elettrico che pulisce a fondo e più rapidamente.

Ma come sbiancare i denti gialli?

Come togliere il giallo dai denti: rimedi naturali

Ci sono diversi rimedi utili che ti permettono di capire come sbiancare i denti gialli. Tra questi ci sono i rimedi naturali fai da te, cioè ottime soluzioni che puoi realizzare direttamente a casa tua.

Vediamo alcuni rimedi naturali:

  • Bicarbonato di Sodio, il salvavita che non può mai mancare nelle nostre case, poiché è il prodotto per eccellenza indicato per l’igiene dalla casa e della persona;
  • Il succo e la buccia di limone sono perfetti per rimuovere le macchie gialle e rinfrescare l’alito;
  • La salvia strofinata sulla dentatura è perfetta per sbiancare i denti e contrastare l’alitosi.

Tuttavia, quando lo sbiancamento denti gialli con questi rimedi non riesce, poiché le macchie sono aggrappate allo smalto è necessario combatterle in profondità. Lo facciamo con trattamenti odontoiatrici professionali che impiegano l’uso di prodotti chimici. Lo spieghiamo a breve.

Denti gialli come sbiancarli: trattamenti odontoiatrici

Se sbiancare denti ingialliti è diventata un’impresa ardua allora bisogna ricorrere ai rimedi forti. Si tratta dello schiarimento dentale che impiega prodotti chimici e trattamenti professionali in grado di sbiancare lo smalto a fondo.

Sono rimedi odontoiatrici che può effettuare solo il dentista, come ad esempio il bleaching. Ovvero, un trattamento a base di perossido di idrogeno in gel da distribuire su tutta la dentatura che vien poi sottoposta a una luce a led per rimuovere le macchie. Tuttavia, il bleaching è molto costoso e, così, c’è chi trova altri rimedi più economici, come le strisce sbiancanti, che impiegano sempre il gel sbiancante a base di perossido di idrogeno.

Naturalmente, in commercio esistono anche dentifrici sbiancanti, collutori e scovolini adatti all’igiene orale efficaci per la salute e la bellezza del nostro sorriso.