Come curare la cervicale: sintomi e trattamento della cervicalgia
Come curare la cervicale? In questo articolo ci occuperemo di un disturbo molto comune che interessa il collo e, in particolare, il tratto cervicale. Si tratta di una parte molto delicata del nostro corpo e anche molto rilevante. Infatti, ha l’importante funzione di sostenere il cranio e garantire il movimento della tasta. Inoltre, protegge strutture come l’arteria vertebrale, il midollo spinale e le radici nervose.
Quando compaiono i primi dolori alle vertebre cervicali, i sintomi si estendono rapidamente e per lungo tempo. Ecco perché diventa così importante curare cervicale individuando quali sono le cause e, quindi, i rimedi giusti. Però, prima di spiegare come curare la cervicale, parleremo della sintomatologia e cercheremo di fare chiarezza sulle cervicali.
Cervicale cura: quali sono i sintomi?
Forse non lo sai, ma la nostra colonna vertebrale è costituita da 7 cervicali che fanno parte della colonna cervicale. Qui troviamo il rachide cervicale, suddiviso in superiore e inferiore, una zona che è facilmente infiammabile. Ciò comporta tutta una serie di sintomi che rende necessario un approfondimento su come si cura la cervicale.
La cervicalgia è più o meno dolorosa a seconda della gravità dell’infiammazione e interessa il rachide cervicale. Questo dolore ha un significato preciso: ci sono più sollecitazioni di quante il nostro corpo riesca a sopportare e ciò si traduce in diversi tipi di dolori:
- Dolore nei movimenti: la fitta è localizzata in un punto e migliora quando ti sdrai;
- Vertigini causate da un movimento della testa;
- Inclinazione su un lato: se involontariamente hai sempre la testa inclinata da un lato, probabilmente le cervicali cercano un modo per sfuggire al dolore;
- Mal di testa ed emicrania, causate dalla tensione dei muscoli del collo;
- Pesantezza oculare e disturbi della vista;
- Disturbi del sonno;
- Formicolio, palpitazioni e tremori.
A seconda del tipo di sintomo avremo una causa differente di cervicalgia.
Cause e cura cervicali: ecco perché soffriamo di cervicalgia
Per capire come curare la cervicale abbiamo bisogno di individuare la causa dell’infiammazione. Infatti, questo disturbo muscolo-scheletrico ha cause nella postura scorretta, nella sedentarietà, ma è anche legata a problemi nervosi. In generale, comunque, sono due le cause che portano a cervicale infiammata: il problema è meccanico oppure nervoso.
Quando la causa dei dolori alla cervicale è di tipo meccanico o posturale, le ragioni dell’infiammazione riguardano colpi di freddo, eventi traumatici, troppe ore seduti. Ciò si traduce in un dolore localizzato, che spesso si diffonde in altre zone. Per esempio, capita spesso di avere dolore a spalle e braccia, mal di testa e formicolii.
Invece, se la causa deriva da stress e ansia, le cause sono di tipo nervoso. Ciò è dovuto a uno stato di iperattività che comporta un irrigidimento dei muscoli del collo. Le cause di quest’ansia cronica possono essere molteplici, ma l’effetto di questo stato mentale si riversa in uno stato di perenne percezione di pericolo. Quindi, anche quando dormono, le persone iperattive non si rilassano mai ed è per questo che il collo ne risente.
Cervicale come curarla: rimedi naturali
Appurate le cause, corriamo subito verso la cura cervicale. Dunque, per combattere l’infiammazione abbiamo bisogno di un trattamento specifico per ogni tipo di problema. La sicurezza non è mai troppa ed è per questo che sarà necessario approfondire i sintomi con una radiografia o con altre tecniche diagnostiche. Dopodiché sarà possibile intraprendere una terapia che possa interessare rimedi naturali oppure trattamenti farmacologici.
Nel caso dei rimedi naturali, guarire dalla cervicalgia è possibile quando il problema è neurologico. Infatti, possiamo risolvere il problema dell’ansia e dello stress riducendo la tensione muscolare attraverso erbe naturali. Ad esempio, sono ottimi ansiolitici le tisane alla valeriana, con melissa, con tiglio e camomilla. Funzionali anche le pomate con ingredienti naturali, come il peperoncino o l’arnica. Tuttavia, quando il problema è meccanico, i rimedi non possono che essere di tipo farmacologico.
Farmaci per curare cervicali
Siamo arrivati alla fine di questo articolo relativo a come curare la cervicale. Abbiamo visto le cause e i sintomi, parlando di problemi legati a traumi fisici oppure a stress e ansia. Per risolvere la patologia abbiamo bisogno di curarla con medicinali.
Ecco le cure per la cervicale di tipo farmacologico:
- Antinfiammatori con ibuprofene;
- Antinfiammatorio e antireumatico con neprassene, ad esempio Lasonil in compresse;
- Farmaci contro dolori alle articolazioni e ai muscoli, come Voltadvance in bustine;
- Acido acetilsalicilico o anche Aspirina;
- Farmaci rilassanti muscolari;
- Corticosteroidei ad applicazione topica;
- Iniezione di anestetici locali.