Spasmi intestinali cause e rimedi
Spasmi alla pancia, forti dolori intestinali e, ancora coliche, meteorismo e fitte all’intestino. Gli spasmi intestinali hanno cause legate a fattori più o meno vari, ma quello che conta è riuscire a capire la loro natura per adottare il giusto rimedio.
Gli spasmi intestinali e addominali possono essere episodici oppure caratterizzati da una persistenza cronica. Ciò può portare la persona che ne soffre a sentire forte disagio, a causa anche dei rumori gastrici che gli altri possono percepire. Insieme agli spasmi alla pancia, poi, potrebbero subentrare anche una serie di sintomi ad essi associati.
Ma prima di passare ali spasmi intestinali cause, sintomatologia e rimedi, vediamo insieme di cosa si tratta.
Spasmi intestinali cosa sono
Lo spasmo addominale interessa la zona che parte dal torace e arriva all’inguine. Si tratta di un crampo intestinale, ovvero una contrazione muscolare che non possiamo controllare. Il dolore improvviso, infatti, può interessare sia la muscolatura liscia, cioè i nostri muscoli involontari, sia quella striata, i muscoli volontari.
Quando spasmo intestinale insorge il dolore può essere localizzato in diversi punti e la sua intensità variabile. Ad esempio, i crampi possono essere intensi e prolungati, brevi e rapidi, violenti e intermittenti. In più, agli spasmi pancia sono spesso associati altri sintomi, come la diarrea oppure le eruttazioni.
Infine, se il dolore compare al centro dell’addome allora, molto probabilmente, si tratta di un disturbo intestinale che può avere origine da diverse cause e una particolare sintomatologia.
Spasmi intestinali sintomi
I dolori intestinali sono sinonimo di coliche: spasmi intestinali dalle cause più o meno gravi. In certi casi, infatti, il dolore localizzato nell’area intestinale potrebbe essere la spia di un disturbo più preoccupante.
Questo tipo di patologia riguarda sia i bambini che gli adulti, perciò la sintomatologia può essere variamente intensa. Comunque, la fitta si manifesta come un forte crampo nel basso ventre e ad esso possono subentrare altri sintomi.
Quelli più comuni sono gli spasmi addominali e diarrea. Altri sintomi correlati sono nausea, senso di sazietà e vomito, gonfiore, meteorismo o stitichezza. Ad essi, possono insorgere altre avvisaglie del malessere, come febbre, prostrazione e colite.
Ma quali sono le cause?
Spasmi addominali cause e patologie
Gli spasmi pancia hanno principalmente due cause, una legata all’alimentazione e l’altra a patologie più o meno gravi come la stipsi o un tumore.
Per questo motivo, occorre consultare un medico, se il dolore è persistente e molto forte. L’origine delle coliche addominali deve essere accertata da un’attenta analisi diagnostica. In ogni caso, le cause più comuni sono da accreditarsi a disturbi alimentari, coliti, sindrome del colon irritabile, Morbo di Crohn, ma anche stress e disturbi psicosomatici.
Spasmi intestinali cause e alimentazione
Per gli spasmi intestinali cause, le patologie più comuni sono le infezioni gastro-intestinali derivanti da alimenti contaminati.
Infatti, l’assunzione di cibi guasti o liquidi sporchi provoca un’infezione tossica per l’intestino causata da batteri, quali la Salmonella o l’Escherichia Coli. In questo caso, siamo di fronte a una gastroenterite parassitaria che necessita di un trattamento specifico.
Oltre ai cibi contaminati, è possibile che ci siano altre cause sempre legate all’alimentazione e a possibili intolleranze, ad esempio quella al lattosio. Anche la reazione a un farmaco può essere causa di tensione addominale e spasmi intestinali.
Spasmi intestinali rimedi naturali
La natura ci offre un ventaglio di soluzioni agli spasmi addominali e alle coliche. I rimedi utili sono la camomilla, la melissa, la liquirizia, la malva. Sono tutte piante officinali in grado di lenire e sgonfiare l’addome. Oppure per sedare l’infiammazione e calmare la nausea e le flatulenze.
Ci sono anche degli alimenti preposti all’inasprirsi dei dolori intestinali. Per esempio, i broccoli e i cavolfiori contengono delle sostanze che possono irritare il colon. Oppure la cioccolata e le spezie, le bevande gasate e gli alcolici, sono tutti alimenti che sarebbe il caso di evitare per prevenire l’insorgere del dolore addominale.
Spasmi addominali rimedi e farmaci
Appurate le cause degli spasmi all’intestino è possibile procedere anche con una terapia a base di farmaci. Infatti, è molto importante conoscere l’origine del male prima di prendere qualsiasi soluzione fai da te.
Tuttavia, esistono delle soluzioni farmaceutiche ne non necessitano di prescrizione medica e che sono in grado di alleviare il dolore. Ad esempio, un antispastico che riduce l’infiammazione alle vie biliari e urinarie e rilassa la muscolatura. Un ottimo rimedio è la Soluzione Schoum al gusto menta, perché rilassa l’addome e districa il dolore di uno spasmo che rovina le giornate.