Accessori per neonati: qualche consiglio
Gli accessori per neonati disponibili in farmacia comprendono una vasta gamma di prodotti per prendersi cura dei piccoli in vari momenti della giornata. Scopriamo cosa può servire oltre a pannolini, ciucci e accessori per il bagnetto.
Accessori per neonati: cosa serve ai nostri piccoli
Gli accessori per neonati sono tantissimi e non sempre se ne conosce l’utilità. Spesso le neomamme devono orientarsi tra una gamma di prodotti di cui prima non conoscevano neanche l’esistenza! Cosa serve davvero ai nostri piccoli? Alcuni prodotti come pannolini e tettarelle sono indispensabili, così come i prodotti per il bagnetto. Ma oggi accanto a questi, abbiamo anche tanti altri articoli per neonato che possono essere d’aiuto per la crescita e la quotidianità dei piccoli.
Andiamo a scoprire insieme quali sono.
Articoli per neonati: alcuni consigli
Esistono molteplici articoli per neonati a cui non pensiamo immediatamente. Spesso chi si trova all’inizio del percorso di genitore non sa quanti e quali accessori per la prima infanzia possono servire nei primi mesi di vita di un bambino. Molti di questi prodotti devono essere specificamente formulati per la prima infanzia, quindi devono essere appositamente studiati e realizzati con materiali adatti per non arrecare danno ai piccoli.
Di sicuro tra gli accessori per la prima infanzia appositamente studiati per i neonati troviamo prodotti per l’igiene quotidiana come le
- forbicine, limette e tagliaunghie per neonati realizzate con punte e lame arrotondate per tagliare delicatamente le unghie
- salviettine per la pulizia oculare realizzate con aloe vera e altri prodotti specifici antirritazione
- pettini o spazzole stondate, incluse quelle per rimuovere la crosta lattea che può formarsi nei primi mesi di vita del bambino
A questi si aggiungono gli accessori per la medicazione del cordone ombelicale, necessari fino a quando non avviene la cicatrizzazione, e i prodotti per il lavaggio nasale, che serve a tenere sempre le vie nasali pulite da accumuli di muco. Molto utili anche i prodotti per la dentizione: non solo ciucci in silicone, ma anche i massaggiagengive.
Articoli prima infanzia: allattamento, relax e sicurezza bebè
Tra gli articoli prima infanzia più usati vi sono di sicuro i cuscini per allattamento. Questi sono studiati appositamente per rendere più facile la poppata sia per la mamma che per il bebè, consentendo ad entrambi di assumere la posizione più confortevole e, spesso, a facilitare il sonnellino del nostro neonato. A questo proposito esistono morbidi peluche termici realizzati in materiali sicuri e anallergici che possono essere scaldati nel microonde per riscaldare i piccoli nella culletta e facilitare l’addormentamento.
Per il relax del bimbo troviamo poi sonaglini, giostrine per culle, e tappetini da gioco per accompagnarli durante la crescita e stimolare la loro curiosità.
Un aspetto importante quando si hanno bambini in casa è la sicurezza, specie quando i piccoli cominciano a gattonare o camminare. Ecco perchè tra gli accessori utili per neonati di cui fornirsi troviamo non solo il baby monitor, ma anche i copripresa elettrica e i bloccaporta. Oggi esistono inotre redini e guinzagli per aiutare i piccoli ai primi passi a muoversi in sicurezza in ambienti affollati o pieni di ostacoli.
In farmacia trovi tantissimi accessori per neonati. Non esitare a chiedere a Farmasconto per qualunque dubbio o necessità sui prodotti da usare.